fatti

Questa pagina raccoglie in ordine cronologico gli atti che ho prodotto in qualità di Consigliere durante la legislatura 2009 - 2014 presso la Circoscrizione 3 di Livorno.

11/02/2014
Depositata una mozione per chiedere all'ufficio giardini del comune di piantare un nuovo albero per ogni albero abbattuto.
Qui per i dettagli.

16/11/2013
Conferenza stampa per la presentazione di due atti su emergenze abitative e volumi zero. Quest'ultimo riprende sostituendolo il precedente atto sul deposito Ctt.
Qui per i dettagli.

18/10/2013
A nome del gruppo consiliare ho depositato un atto per conoscere il progetto delle aree CTT (ex ATL, trasporto pubblico locale) dato che fra alcuni mesi l'area verrà liberata a causa dell'apertura del deposito nuovo.
QUI per il post dedicato.

30/07/2013
Depositata una mozione a nome del gruppo consiliare SEL per sapere se anche l'amministrazione cittadina di Livorno, come Bologna, stanzia soldi alle scuole private (e se si quanto).
Qui per il post dedicato.

30/07/2013
Depositata una mozione a nome del gruppo consiliare SEL per conoscere la ripartizione fra posti auto in vendita e in affitto e quelli gratuiti di piazza Matteotti qualora divenisse esecutivo il progetto dei privati.
Qui per sapere come è cominciato il discorso e Qui per il post dedicato.

20/03/2013
Depositata una mozione a nome del gruppo consiliare SEL sui problemi di transito e sosta di via Accademia Labronica.
Qui per il post dedicato.

21/02/2013
Su segnalazione di un concittadino ho chiesto alla amministrazione comunale se il diritto al parcheggio nelle nuove zone di sosta a lettera del quartiere Fabbricotti è estensibile anche ai commercianti.
Qui per il post dedicato.

15/01/2013
Partono i lavori per la realizzazione di un convegno sull'inquinamento da traffico.
Qui per il post dedicato.

06/11/2012
Ho depositato una mozione, scritta a quattro mani con Paolo Cascinelli del comitato Vivere il Centro, sugli sversamenti di liquami della fognatura posta sul fianco sud della terrazza Mascagni.
Qui per il post dedicato.

10/10/2012
Ho depositato una interpellanza per sapere che ne è stato degli alberi abbattuti in viale Nazario Sauro, se sono stati venduti.
Qui per i dettagli

02/10/2012
Dopo aver avuto mandato dal Partito ho fondato il Circolo territoriale Livorno Ovest
Qui per i dettagli.

10/08/2012 Dopo aver letto su QuiLivorno di un possibile caso di conflitto di interessi interno alla giunta del Comune ho deciso di pubblicare un atto per chiarire la cosa. Qui per i dettagli.

09/07/2012 Dopo aver letto la segnalazione su un quotidiano locale ho depositato una mozione per chiedere al Consiglio di pronunciarsi circo l'illuminazione degli attraversamenti pedonali di viale Italia.
Qui per il post dedicato.

15/06/2012
In tandem con il collega di Sel ho depositato una mozione per attribuire dei parcheggi a disco orario davanti alle attività commerciali site in vie con sosta limitata con lettera.
Qui e Qui per due post dedicati.

25/05/2012
Ho depositato una interrogazione per sapere come mai il senso unico che da via Guerrazzi termina in viale Mameli non è stato prolungato in via Bonamici.
Qui per il post dedicato.

11/05/2012
Ho depositato una mozione per sentire se il Consiglio ritiene opportuno chiedere all'Arpat come mai in un tratto di costa soggetto a divieto di balneazione sono stati giudicati balneabili due stabilimenti balneari.
Qui per il post dedicato

10/03/2012
Ho depositato una interpellanza chiedendo di verificare le attribuzioni dei parcheggi per i disabili nella zona fra viale Fabbricotti e viale della Libertà.
Qui per il post dedicato.

10/03/2012
Ho depositato in circoscrizione una interrogazione chiedendo di riaprire il cancello dell'ingresso principale del parco pubblico di Villa Fabbricotti.
Qui per il post dedicato.

18/02/2012
Ho depositato una mozione per chiedere al consiglio di pronunciarsi circa la chiusura preventiva dei parchi pubblici nei giorni di allerta meteo fino all'accertamento della messa in sicurezza successivo agli eventi, al fine di evitare possibili incidenti con i rami degli alberi danneggiati dall'evento naturale.
Qui per il post dedicato.

05/02/2012
Ho depositato una interrogazione chiedendo che i terreni incolti della nostra circoscrizione siano riconverti ad orti sociali. Qui per i dettagli.

20/01/2012
Ho depositato una interrogazione sui banchi frigo dei punti vendita della grande distribuzione, chiedendo al Presidente di trovare un tramite all'interno delle istituzioni (l'assessorato alle attività produttive?) per chiedere a queste aziende di chiudere i banchi. I banchi aperti sono estremamente dispendiosi del punto di vista energetico, si parla del 50% del consumo totale del punto vendita.
Qui per il post con il testo dell'atto.

12/01/2012
In coppia con il collega di Sel abbiamo depositato due atti in Circoscrizione: il primo, il più importante, riguarda una interpellanza sulla zona panchine di fronte all'attraversamento pedonale dell'ingresso principale del parco pubblico di Villa Fabbricotti (Qui per il post dedicato). Il secondo atto, una interrogazione, riguardava il dissusore luminoso posto sull'attraversamento pedonale stesso, ma siamo arrivati tardi, stanno già provvedendo alla riattivazione.

25/09/2011
Dietro segnalazione di una concittadina ho depositato in circoscrizione una interrogazione per sapere come mai sono sparite le altalene dal parco pubblico di Villa Maria.
Qui per il post dedicato.

09/09/2011
Ho depositato in circoscrizione una interrogazione relativa all'attraversamento pedonale davanti al civico 77 di viale Italia, chiedendo un dissuasore di velocità.
Qui per il post dedicato.

05/08/2011
Ho depositato in circoscrizione una interrogazione per chiedere al presidente di attivarsi presso i nostri amministractori affinchè chiedano ai supermercati presenti sul nostro territorio di dotarsi di macchinette che danno soldi in cambio delle lattine vuote.
QUI per il post dedicato.

22/07/2011
A seguito dell'ennesimo incidente che ha visto coinvolto un bambino alle prese con lo scivolo killer di villa Fabbricotti, ho presentato una mozione che riprende in mano la faccenda (da me già affrontata il 23/11/2009 vv sotto) chiedendo nuovamente la rimozione dello scivolo.
Qui per il post dedicato.

10/07/2011
Una amica mi ha segnalato un caso di esibizionismo nel parco pubblico di villa Fabbricotti, ho presentato una interrogazione chiedendo l'intervento di una coppia di vigili urbani in borghese.

16/06/2011
Ho presentato in Circoscrizione una mozione di indirizzo che riprende in mano il problema dell'accesso dei cani nei parchi pubblici. A differenza di quanto detto nella interpellanza, avendo meglio in mano la situazione, specie riguardo la normativa, chiedo di tenere lontano i cani dai parchi, laddove nelle zone limitrofe siano presenti spazi altrettanto fruibili.
Qui per il post dedicato, la mozione è allegata. 

24/05/2011
Ho depositato in circoscrizione una interpellanza riguardo la richiesta di informazione delle regole di accesso dei cani al parco pubblico di villa Fabbricotti.
Qui per i dettagli.

23/05/2011
La mozione presentata il 18/04/2011 è stata votata all'unanimità, e passa in Comune.
Qui per i dettagli.

16/05/2011
Ho depositato in circoscrizione una interpellanza per sapere a che punto sono le realizzazioni dei cartelli da apporre in villa Fabbricotti nei pressi dello scivolo killer e lungo la pista ciclabile di viale Italia.
Qui per il testo.

30/04/2011
Ho presentato al coordinamento provinciale del mio Partito una mozione riguardante i lavoratori dipendenti degli esercizi commerciali, che, secondo me, il primo di maggio sono costretti a lavorare a causa del loro rapporto subalterno rispetto ai proprietari dei negozi stessi. La mozione è stata votata all'unanimità e girata alla stampa locale, che ad oggi, 1 maggio, non l'ha fatta uscire.
Qui per il post con il testo della mozione.

29/04/2011
Ho depositato in Circoscrizione una mozione di indirizzo relativa all'immobile pubblico in stato di abbandono sito nel parco di villa Maria. E' una mozione "propositiva", nella quale chiedo quando inizieranno i lavori di messa a norma e come impiegare il bene pubblico una volta restituito alla collettività. Chiedo che ci siano messi dentro una ludoteca, stanze per consentire agli studenti che vivono in piccole unità familiari di studiare serenamente, ed un centro anziani.
Qui per il post ad-hoc
Qui per il testo della mozione

18/04/2011
Ho presentato in Circoscrizione una mozione di indirizzo relativa alla realizzazione sul territorio della Circoscrizione di fontanelle Asa AQ con annessi distributori di latte alla spina.
Qui per i dettagli.

08/04/2011
Realizzazione incontro (vedi sotto), Qui per il post conclusivo.

13/12/2010
Commissione informazione, iniziamo i lavori per realizzare un incontro con la cittadinanza per sensibilizzare riguardo tematiche ecologiche tipo realizzazione di detersivi fatti in casa, informazione sulle fontanelle ato ad alta qualità e così via. Si parte da un foglio bianco, la commissione è pubblica, chi vuole può portare le proprie idee. Ci troviamo lunedì 13 alle 21:15 in Circoscrizione 3. A commissione conclusa realizzerò un post ad-hoc con tutte le novità.

QUI per il post.

21/10/2010
Durante il Consiglio di Circoscrizione il PDL ha presentato una mozione politica circa i fischi allo stadio Armando Picchi durante il minuto di silenzio relativo alla morte di un soldato italiano in Afghanistan.

Qui per la mia dichiarazione di voto.

15/09/2010
Ho convocato la Commissione Informazione per discutere circa il problema della mancanza di pubblicità riguardo i finanziamenti erogabili dalla Circoscrizione agli enti richiedenti.

QUI per il post dedicato.

17/08/2010
Ho depositato in Circoscrizione tre atti riguardanti il parco pubblico di villa Fabbricotti (Circoscrizione 3). Il primo atto è una interrogazione riguardante la nuova recinzione della grotta del parco, il secondo è una interpellanza riguardante lo stato dell'iter per la dotazione di avvisatori luminosi sull'attraversamento pedonale di fronte all'ingresso del Parco, il terzo è una mozione riguardante la richiesta di pronuncia del Consiglio di Circoscrizione riguardo la dotazione di una delle sei altalene del parco di un seggiolino a cestello per i bambini in età pre-scolare.

Qui per il post dettagliato con le copie degli atti.

25/05/2010
Ho redatto una proposta riguardo la riforma delle Circoscrizioni. Conto di discuterla all'interno del Partito e di presentarla durante la prossma riunione di maggioranza in Circoscrizione.

QUI per il post con il testo.

21/05/2010
Incontro "Politica 2.0: Come trovare su internet quello che non ti dicono giornali e tv".

QUI trovate il testo del mio intervento.

18/05/2010
Conferenza stampa relativa all'incontro "Politica 2.0: come accedere ad una informazione simmetrica tramite l'utilizzo degli aggregatori di feed". Il titolo dell'incontro è stato cambiato dietro consiglio della commissione, quello precedente era troppo tecnico, il nuovo è "Politica 2.0: Come trovare su internet quello che non ti dicono giornali e tv"

QUI trovate il comunicato stampa ed il volantino.

21/04/2010
Seconda riunione della Commissione per pianifiacre l'iniziativa "Politica 2.0: come accedere ad una informazione simmetrica tramite l'utilizzo degli aggregatori di feed". Abbiamo la data ed il luogo dell'incontro, si terrà venerdì 21 maggio alle 21:00 presso la sala conferenze della Circoscrizione 3 in via Corsica 27. Con i colleghi abbiamo deciso di cambiare il titolo della manifestazione con uno più accessibile.

13/04/2010
Ho riunito la Commissione per organizzare e successivamente proporre al Consiglio la seguente iniziativa: "Politica 2.0: come accedere ad una informazione simmetrica tramite l'utilizzo degli aggregatori di feed".

22/03/2010
Ho suggerito al Presidente del Consiglio della Circoscrizione 3 di proporre all'ufficio toponomastica del Comune di Livorno l'intestazione di una strada a Giorgio Ambrosoli.

11/01/2010
In seguito a numerosi incidenti occorsi sull'attraversamento pedonale all'ingresso del parco publico di villa Fabbricotti, ho proposto, tramite segnalazione alla Commissione Assetto del Territorio, ripresa poi in Consiglio alla presenza del Assessore competente, l'installazione ai bordi di detto attraversamento di due avvistatori luminosi.

23/11/2009
A seguito del ferimento di alcuni bambini caduti dallo strano scivolo senza bordi di villa Fabbricotti, ho depositato un'interpellanza chiedendo alla amministrazione comunale di togliere lo scivolo.

Qui trovate copia dell'atto e del volantino con il quale ho pubblicizzato la cosa presso la cittadinanza.



Nessun commento:

Posta un commento