16 giugno 2011

Cani a villa Fabbricotti - ho depositato una mozione di indirizzo in Circoscrizione

La legge regionale 59 del 20 ottobre 2009, quella che va a normare l'accesso ai parchi pubblici da parte dei cani provvisti di museruola, guinzaglio e padrone al seguito con paletta e sacchetto, non è ancora provvista di decreto attuativo. A tal fine ho appena depositato in circoscrizione una mozione di indirizzo, che, se approvata dai colleghi in Consiglio, andrà a suggerire al Consiglio comunale di chiedere a chi sta redigendo detto decreto, di inibire l'accesso ai parchi pubblici ai cani, laddove siano presenti nelle zone limitrofe aree altrettanto fruibili. Tanto i cani non fanno differenze in base al parco, a loro basta avere lo spazio per correre, ai bambini invece servono spazi attrezzati, come quelli con i giochi di villa Fabbricotti, fruibili in sicurezza e liberi dalle deiezioni canine.

Segue il testo della Mozione:
Il Consiglio della Circoscrizione 3 di Livorno
VISTO
L'introduzione della legge regionale n.59 del 20 ottobre 2009, al cui art.19 secondo comma norma le zone di esclusiva pertinenza dei bambini
PRESO ATTO
Che il decreto attuativo e' sempre da approvare
CHIEDE
A tutte le istituzioni competenti che sia introdotta in tale decreto attuativo una clausola che preveda il divieto di accesso agli animali nei parchi pubblici laddove nelle vicinanze ci siano spazi fruibili.

Andrea Petrocchi
Capogruppo Idv
Circoscrizione 3
Livorno
Andrea Petrocchi

Nessun commento:

Posta un commento