22 ottobre 2010

La mia dichiarazione di voto circa la mozione del PDL sui militari morti in Afghanistan



Ieri sera avevo il Consiglio di circoscrizione, il PDL (uno dei due, qui a Livorno si sono divisi già da un annetto) ha presentato una mozione intitolata "Contestazioni fatte durante il minuto di silenzio sabato 19 settembre 2010". La mozione inizia mostrando cordoglio per la morte del tenente Romani, morto in Afghanistan due giorni prima, per stigmatizzare poi il comportamento dei tifosi del Livorno che hanno fischiato durante il minuto di silenzio. Riporto sotto la mia dichiarazione di voto.

Apprezzo il fatto che nel testo della mozione manchi il termine "operazione di pace". L'Espresso una settimana fa ha pubblicato alcune rivelazioni di Wikileaks riguardo operazioni militari italiane con vittime fra i civili afgani. Mi domando perchè la mozione non esprima cordoglio anche verso loro, sono esseri umani di serie B? il cordoglio va limitato agli italiani e basta? Italia e Afghanistan sono su due pianeti differenti? Perchè i nostri soldati sono in Afghanistan? c'ho passato tutto il pomeriggio sopra, alla fine mi sono fatto questa opinione: Nella zona del mar Caspio ci sono giacimenti di gas naturale per 6000 miliardi di metri cubi, tutti lottizzati da compagnie petrolifere occidentali, Eni compresa. Queste aziende vogliono costruire un gasdotto fino all'oceano indiano per rifornire di gas India e Cina. Il percorso più breve passa per l'Iran, ma c'è da rispettare un veto commerciale da parte degli Stati Uniti, del tipo simile a quello imposto a Cuba, quindi da li non si possono stendere tubi. Il gas deve passare per l'Afghanistan. Questo è, secondo me, il motivo per cui fra le mille guerre che insanguinano ora, adesso, il terzo mondo, l'esercito italiano è proprio li, credo inoltre che i militari ed i civili siano morti a causa di quel gasdotto. Riguardo alle altre guerre ci difendiamo comunque benissimo, le aziende italiane del settore quest'anno hanno stipulato contratti per 2.4 miliardi di dollari, in crescita dai 1.3 dell'anno precedente, nonostante la crisi [della serie se scoppia la pace globale noi andiamo in recessione, ma questo non l'ho detto] in pratica le aziende italiane coprono il 10% dell'intero mercato globale.I fischi allo stadio non sono una mancanza di rispetto, sono invece un mezzo per esprimere democraticamente la propria contrarietà alle guerre, in un periodo dove la partecipazione al conflitto è un dogma incontrovertibile. L'articolo 21 della Costituzione della Repubblica italiana dice che tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero. Le contestazioni verbali sono quindi un atto democratico e per questo voterò no.


Avrei voluto concludere con la seguente frase: Facciamo la riprova, facciamo rientrare i nostri soldati e vediamo se il kazakistan ci toglie le lottizzazioni. Mi è venuta in mente solo ora. 

E' andata a finire che il PDL ed il PD hanno elaborato una mozione comune, prendendo per base quella del PDL ed estendendo il cordoglio ai lavoratori italiani vittime sul lavoro (io stesso, a seguito di un evento analogo accaduto mesi fa, ho auspicato questa stessa presa di posizione). L'atto continua ad escludere le vittime civili afgane e mantiene la censura verso il comportamento dei tifosi. Il mio è stato l'unico voto contrario, a parte Rifondazione che si è astenuta, tutti hanno votato si.

Aggiornamento: Il nome del gasdotto è Tapi, qui trovate un'articolo di Peace Reporter che conferma quanto ho detto.

Nessun commento:

Posta un commento