25 aprile 2012

Circoscrizione 3 -discussi in Consiglio i miei tre (cinque) atti

Il lungo canto del cigno della Circoscrizione 3 ha fra le sue conseguenze anche una estrema rarefazione dei consigli di circoscrizione. Questo per un produttore seriale di atti come il sottoscritto porta una consguenza scomoda, il monopolio di fatto del consiglio stesso. La colpa non è mia ma di chi decide di fare consigli operativi a cadenza semestrale, spero che la fine della legislatura porti ad un riavvicinamento delle riunioni. Intanto, per mimetizzare la apparenze ho cointestato un paio di atti col collega di Sel, che li ha illustrati al posto mio.

Gli atti in questione sono i cinque rimasti fino ad oggi senza risposta. A voler essere pignoli gli atti potrebbero essere considerati addirittura sei, uno extra-circoscrizionale, perché la mattina sono andato a parlare con l'assessore Bettini del progetto del raddoppio dei posti auto del parcheggio di via Accademia Labronica, progetto ahimè cassato (faranno un parcheggio tutto nuovo oltre l'Aurelia, voglio vedere quanti residenti saranno disposti a stracciarsi i polpacci nello scatto per non farsi mettere sotto mentre attraversano).

Per quanto riguarda i due atti cointestati: l'avvisatore luminoso ai lati dell'attraversamento pedonale di viale della Libertà di fronte al parco pubblico di Villa Fabbricotti sarà sistemato entro il 26 aprile (se non pioverà). Riguardo i dissuasori al parcheggio abusivo nella zona panchine di via Accademia Labronica, credo di aver subodorato quanto segue: avevamo chiesto di mettere due pioli per evitare che le vetture salissero la zannella e parcheggiassero sulle panchine, invece hanno raddoppiato le panchine mettendone altre due a fianco delle due esistenti. Politicamente il discorso starebbe per «C'è penuria di parcheggi, lasciamo che i residenti parcheggino abusivamente e spostiamo le panchine più avanti, dove le auto non arrivano». E' agghiacciante me temo sia andata proprio così. Comunque, il presidente garantisce che a breve metteranno anche i piolini, magari, se è un mio lettore.

Riguardo i tre atti prodotti esclusivamente da me, mi hanno stoppato l'interrogazione sugli orti sociali, la discussione è stata inibita applicando il regolamento alla lettera (credo primo caso dal 2009). Comunque, se il quadrilatero via dell'Ambrogiana - via Goito sarà dato alla amministrazione comunale, mi impegno fin d'ora  a riproporre il tutto sotto forma di una interpellanza, atto che legalizzerà il dibattito. Qualche boccuccia (della maggioranza) si opponeva alle ottime connotazioni sociali (interazione fra ortolani, solidarietà familiare, benefici economici) obiettando che gli orti, visti dalle palazzine, sono brutti. C'è Maria Antonietta in circoscrizione, e non lo sapevo. Il secondo atto era un'altra interrogazione, riguardo il cancello del parco pubblico di villa Fabbricotti, che rimane sempre chiuso obbligando chi vuole accedere all'interno a passare da due porticine laterali. Questi due accessi non sono abbastanza larghi da far passare i passeggini gemellari fronte marcia, conosco due casi in cui chi porta al parco i gemelli a bordo di detti passeggini è obbligato a fare il periplo del parco per entrare dagli ingressi secondari. Risposta dell'ufficio giardini (noto per la vicenda dello scivolo-killer): "Vogliamo i nomi." Letta la risposta è venuto giù il consiglio al completo, Udc e opposizione inclusi, abbiamo dato un segnale di coesione notevole, che il presidente dovrà riferire. Ultimo atto la vicenda dei parcheggi per i disabili, nonostante fosse una interpellanza non c'è stato grosso dibattito, ho segnalato al presidente di riferire ai vigili una zona ben delimitata sulla quale indagare, spero abbia recepito. Informerò in caso venga messo al corrente di eventuali seguiti.

Hashtags
#Livorno

Fonte

Aggiornamento: "atti cointestati": I dissuasori luminosi sono stati effettivamente riparati. Hanno anche recintato la piazzola fra via Accademia Labronica e viale della Libertà, ora le macchine non possono più salire sulla zannella. Stamani su quattro panchine disponibili tre erano occupate, una soddisfazione!!! 

1 commento:

  1. RICORDATI anche di far aprire il cancello di villa fabbricoti (lato P.za Roma) e di far creare due civoli dai marciapiedi siti sia a destra che a sinistra di tale cancello: Ex banchettaro

    RispondiElimina