21 aprile 2012

Evviva il post-post berlusconismo!


Quanto è facile andare fuori moda di questi tempi! fino a qualche mese fa Berlusconi pareva avere più vite di un gatto, e oggi già ci accingiamo a cassare il successore, quello dell'intervallo apolitico, l'inamidato grigio, colpito e affondato da due giovani virgulti, Pisanu e Dini, che lo hanno inoltre impallinato per sbaglio, vittima del fuoco amico e della politica delle grandi opportunità di questi giorni.

Il direttore dei lavori per lo sbancamento de "Il Grande Centro parte II"(ricordate l'Api e i finiani?) ovvero Pierferdinando Casini, si è sperticato in garanzie, assicurando che non tirerà la giacca di Passera fino alle prossime politiche.

Ma non basterà, perché i due transfughi spostano del peso importante dal Pdl all'Udc (o come vorrà chiamarsi in seguito) turbando irrimediabilmente gli equilibri che garantivano la stabilità del governo Monti.

La trovata di Casini ha rotto l'equilibrio, e nulla potrà nemmeno il Pd fluidificante degli ultimi tempi, quello disposto a bere di tutto (l'alternativa è la sberla alle elezioni anticipate).

Il rilancio di Alfano sul nuovo Pdl ne è la riprova, Casini per i pidiellini è sexy come Britney Spears ai tempi di Enron, Berlusconi sbotterà, e Monti già si squaglia come una candela.

Il buono lo tengo in fondo, c'è una novità, un fatto positivo per la politica italiana: A un Berlusconi già oltre l'orizzonte segue il tramonto del bipolarismo imperfetto chiave di volta dell'era berlusconiana, quello che a un centrosinistra ha opposto non uno ma due centrodestra.

Alchimia del gran fattucchiero intupettato, che tramite tre emittenti nazionali, alcuni quotidiani e vari rotocalchi riuscì a far passare per votabile quelli che prima venivano additati come partiti fascisti e xenofobi.

Di ciò dobbiamo rallegrarci, la nebbia si dirada, c'è Casini e c'è la Dc, abbiamo fatto un largo giro e siamo tornati dove eravamo, al netto del grande vuoto a sinistra e delle fughe centriste del Pd.

Viviamo tempi pericolosi.

Hashtags
#Piddì

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento