31 marzo 2012

La Svezia abolisce il denaro contante e spicca un bel balzo nel futuro

Prendete un foglietto e scriveteci sopra una dozzina di nomi di banche straniere. Fatto? ora ditemi quante di queste banche sono svedesi, ve lo dico io, zero. Ripetiamo la cosa facendo una ricerchina da grana grossa su internet, vediamo se alle dodici ricordate a memoria riusciamo ad aggiungerne altre 38. Una cinquantina di nomi di banche straniere, qualche banca svedese nel mazzo? Questo tanto per contestualizzare l'influenza delle banche locali nella economia svedese.

Questo perché gli svedesi, che non hanno aderito all'euro conservando la propria valuta locale, la corona svedese, hanno appena annunciato al mondo l'intenzione di eliminare il denaro contante dalla propria economia, accingendosi a diventare la prima società "cashless" del mondo.

Appena l'eco della notizia è giunto qui da noi qualcuno deve essersi sgomentato, e la propaganda ha iniziato a tambureggiare il solito «Al lupo! Al lupo!!»

Questa volta nel Paese dei banchieri, dove governano le banche sostenute dall'intero emiciclo (al netto di Idv e Lega) è toccato prendersela con loro stessi, le banche. Il legame di dipendenza fra chi gestisce la ricchezza italiana e chi questa ricchezza la crea non è mai apparso così evidente. A chi fa comodo mantenere il contante?

Non è vero che in Svezia si sta sperimentando una nuova forma di controllo sociale, il problema non va affrontato demonizzando il cambiamento, ma lavorando su dei contrappesi efficienti, obbligare le banche italiane a mettere in listino dei conti corrente base gratuiti aiuterebbe a risolvere il problema, un altro aiuto sarebbe alfabetizzare gli italiani a riconoscere le truffe online.

Non è con la caccia alle streghe che faremo progredire il nostro Paese, i cittadini svedesi stanno osservando una correlazione fra il drenaggio del contante e il crollo dei reati di rapina, scippo, riciclaggio, corruzione ed evasione fiscale, è questo il segnale da seguire.

Mettiamo questi benefici sul piatto del bilancino, mettiamo la tracciabilità sull'altro, poi prendiamo tutti gli italiani onesti, sarebbe un plebiscito.

Hashtags
#cashless
#Svezia

Fonte
Fonte
Fonte
Fonte

13 commenti:

  1. Ma dove " hanno appena annunciato al mondo l'intenzione di eliminare il denaro contante dalla propria economia"?
    Abitando in Svezia e non avendo visto questo annuncio gradirei vederlo. Anzi, qui sta sorgendo un opinione per il contante come un modo per frenare il parasitismo del sistema bancario/finanziale.
    /GeCe

    RispondiElimina
  2. Caro Annonimo,
    innanzitutto scusa per il ritardo nella risposta. Bene, se si tratta di una bufala non te la prendere con me, i link da cui sono venuto a conoscenza della notizia sono in fondo al post, casomai senti loro.

    Ma non importa, quel che accade in Svezia non è che uno spunto per parlare dei benefici che avrebbe qui da noi in Italia una iniziativa del genere, robetta, crolli delle rapine e della evasione fiscale in genere, tracciabilità delle transazioni, un panorama paradisiaco per gli italiani onesti che desidererebbero una Italia onesta, anche a costo di misure draconiane (una volta tanto offerte a chi detiene il potere, non a noi volgo).

    Nel frattempo le mie riflessioni in merito si sono affinate, per chi importano, pensavo ad un diritto al conto corrente gratuito scritto nella Costituzione, alla rinazionalizzazione della Banca d'Italia ed alla apertura per ciascun italiano di un conto corrente gratuito presso essa, lasciando alle banche private i servizi accessori (chissà come sarebbero contente!).

    Sto riflettendo anche riguardo ad uno "Stato controparte" delle transazioni di beni e servizi, che sarebbe una seconda pista alternativa a quella argomentata in questo post. Ci farò sopra un post ad-hoc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea,
      grazie per la tua risposta! (E cerca di non irritarti troppo per i miei errori di lingua, sono nato e vissuto in Svezia e la mia lingua é lo svedese)

      Purtroppo in Italia l´opinione pubblica sembra in favore per proibire il contante, qui sta sorgendo un opinione che capisce che é il sistema bancario che vuole questo, non per aiutare la gente normale ma per avere il controllo totale sull´economia.(Cosa molto gradita da Lloyd Blankfein,l'uomo più potente del mondo!) Siamo arrivati a un punto dove il potere delle banche di creare soldi "dal nulla" (i soldi sono creati al stesso momento che la banca da un prestito- senza nessun controvalore reale) ha portato a questa crisi economica in tutto il mondo occidentale. Eliminando i contanti questo "gioco piramide" puó proseguire per ancora qualche tempo ma facendo l´inevitabile crollo del sistema finanziario ancora piú violento. La crisi consiste nel fatto che stiamo pagando il salvataggio delle banche a scapito del settore produttivo.

      Per poi non parlare del problema del assenza totale di integritá con ogni transazione tracciabile, un incubo! Strano che cosí pochi se ne rendano conto.

      Naturalmente si vedono tanti articoli anticontante, il sistema politico/finanziario/media é molto abinato e naturalmente pro questo sistema per proprio interesse. Spiegano che sono i terroristi, rapinatori, pedofili che usano i contanti (e pagamento in oro). Ma una volta, quando solo esistevano i contanti, eravamo tutti tali?, oppure siamo diventati meno civili adesso? Ma i commenti su questi articoli sono quasi totalmente contro qui in Svezia, in Italia vedo molto meno. Il sito piú importante anticontanti svedese, www.kontantfritt.nu ( = www.senzacontanti.adesso) ha perfino dovuto chiudere la possibilitá di commentare...

      Comunque sono con té per un conto gratuito volontario presso la banca nazionale per chi vuole pagare in questo modo, peró tenendo aperto il pagamento contante.

      Parlando di evasione fiscale, la vedo quasi come un segno di sanitá. Non so come é in Italia, ma qui prendiamo per esempio un falegname (o qualsiasi altro mestiere): Deve lavorare circa 7 ore per potere affittare un altro falegame un ora (se tutto in regola), é assurdo! Questo rappresenta che l´86 % va al sistema non-produttivo, e questa cifra é la tassazione reale. Chi cambia lavoro, ora per ora, ha la mia simpatia. É probabilmente per questo che i svedesi sono tra i primi del mondo nel fai-da-te, e fa che per esempio un chirurgo specializzato prende libero dal lavoro per pitturare la casa (se non ha trovato un polacco che puó farlo in nero...)
      /GeCe

      Elimina
    2. carissimo anomimo
      per favore mandami tutte le notizie circa il contante in Svezia.
      Se ci sei ancora di do' il mio indirizzo mail
      ciao

      Elimina
  3. Devi aver avuto dei problemi col traduttore, perché hai frainteso, non ero irritato affatto, anzi ti ringrazio per questa chiacchierata franca e schietta, che apprezzo perché mi permette di approfondire questo argomento, quello della evasione fiscale e delle congetture riguardanti il miglioramento dei flussi di gettito per le nostre esangui casse statali.

    Però devi leggere quello che ti scrivo sennò il dibattito ne risente.

    Difatti io non ho mai parlato di dare il controllo dei bancomat (i naturali sostituti del denaro contante) alle banche private (cosa che giustificherebbe i tuoi ovvi paralleli fra eliminazione della carta moneta e l'accrescimento del potere delle banche private) ma al contrario di rendere nuovamente pubblica la Banca d'Italia (togliendola dal controllo delle banche private come è adesso) ed aprendo un conto corrente gratuito (con bancomat accessorio)per ciascun italiano presso questa Banca (avendo prima l'accortezza di blindare questo diritto scrivendolo sulla nostra carta costituzionale).

    Questo significa saltare a piè pari le banche private.

    Non condivido infine le tue giustificazioni al fenomeno della evasione fiscale, la figura è quella di una spirale senza ritorno, più evasione > più tasse > piú evasione e così via, fino a quando le casse non ce la fanno a colmare il fabbisogno.

    La tua nazione è un faro per noi socialdemocratici del sud Europa, dovete proteggere ciò che avete creato, siatene orgogliosi, non cedete ai liberismi e alle xenofobie, è il mio modestissimo augurio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso parli di "un conto corrente gratuito con bancomat accessorio" allora ti sembra che i contanti siano OK? Quello che mi ha fatto commentare é la tua propaganda per una societá completamente cashless, se arriviamo li é finita la libertá personale.Il tuo articolo é un forte appello per eliminare completamente il contante!
      Non capisco bene la tua idea "Difatti io non ho mai parlato di dare il controllo dei bancomat (i naturali sostituti del denaro contante)..." Per mé il bancomat é un modo per ritirare i propri contanti e non per sostituirli. /GeCe

      Elimina
  4. :-) Non facciamo confusione,
    tu stai parlando degli sportelli Atm (cit da Wikipedia Automated Teller Machine o "sportello automatico" http://it.wikipedia.org/wiki/Bancomat#Funzionamento), presso i quali ritiri cash col Bancomat o con la carta di credito. Quello che intendo io per Bancomat non è lo sportello è la carta, quella dovrebbe sostituire la carta moneta.

    Esempio pratico:
    vado dal giornalaio, compro il mio quotidiano, gli do la carta Bancomat, lui la "striscia" nel suo Pos e dal mio conto corrente viene addebitato sul conto del giornalaio l'importo dovuto per il giornale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry, fraintesi di traduzione...qui un "bancomat" é solamente e unicamente l´apparato per ritirare il cash...allora non c´é speranza, " be careful with what you wish"..:-) /saluti

      Elimina
  5. Andrea, questa é una questione molto interessante e importante, gradirei il tuo parere su certi aspetti.

    Questa nuova carta bancomat, vorresti che fosse l´unica permessa ( e in tal caso diviene obbligatoria) oppure concorrere con quelle delle banche private? Il tuo scopo principale sarebbe di rompere il potere delle banche (allora sono con té) oppure per la possibilitá totale di controllo?

    Naturalmente spero che il tuo motivo con questa mossa sia di eliminare la possibilitá di semplice guadagno di quel gruppo sempre piú grande che fa nulla di produttivo, con buone connessioni o al potere, quelli che si potrebbero dire i parassiti della societá. Ma sei veramente convinto che aiuterebbe? La cricca parassitica rimane sempre quella ( Lloyd Blankfein & Co ), adesso con un nuovo fortissimo controllo su ogni individuo. Personalmente credo che la minaccia piú grande per loro sia un uso totale del contante. Chi spinge di piú per eliminarli sono proprio loro.

    Prendo il tuo esempio (4 sett 15:17): quando compri il giornale con la carta, compri quello con la giusta opinione politica? In altro caso sei registrato, pensati tal caso per esempio in Siria. Dirai che in Italia puó mai succedere.

    E quasi certamente sara imposta una tassa automatica su ogni transazione, anche tra amici e famigliari. E poi si apre una intera nuova gamma di questioni: hai comperato troppo alcol/sigarette? troppo grassi nel mangiare? Sorry ma i conti ospedalieri devi pagarteli tu!

    I contanti sono una necessitá per la libertá individuale, chi vuole puó naturalmente usare la carta ma non farlo obbligatorio. Per pagamenti comodi al bus e altri posti dove si vuole eliminare il rischio di rapine, si puó benissimo sviluppare una carta non registrata con una somma pagata in anticipo, precisamente come si ricarica i telefonini. Ma di questo non si vede nessun interesse dalle autoritá, penso proprio perché va persa la possibilitá di controllo totale.

    Se in questo sistema cerchi di cambiare status quo o fai qualcosa altro non gradito dalle autoritá, anche se moralmente giusto, puoi essere totalmente bloccato con un tocco di tastiera. Cosa che farebbe bramare della libertá del ormai defunto DDR. / GeCe

    RispondiElimina
  6. Ciao "Anonimo",
    Il tuo commento è articolato, per comodità nostra e dei lettori rispondo citandone nel virgolettato le singole domande.
    "Questa nuova carta bancomat, vorresti che fosse l´unica permessa ( e in tal caso diviene obbligatoria) oppure concorrere con quelle delle banche private?"
    - Essendo la carta bancomat gratuita (ed emessa da un ente pubblico) non sarebbe possibile la concorrenza delle banche commerciali in quanto mancherebbero i margini per consentire a queste un guadagno. Non ci sarebbe neanche necessità di porre divieti alle emissioni di queste carte da parte delle banche commerciali, sarebbero loro le prime a non trovare una convenienza economica in questo business. In generale secondo me un sitema social democratico perfetto dovrebbe avere la presenza statale in ogni mercato, come azienda in grado di calmierare i prezzi. In Italia le compagnie di assicurazioni offrono polizze mediamente più costose che nel resto d'Europa, una compagnia di assicurazioni statale potrebbe fare da market maker, facendo polizze più basse costringendo quindi le compagnie private ad abbassare le loro per non perdere clienti.
    "Ma sei veramente convinto che aiuterebbe?"
    Si, è logico che con la smaterializzazione della carta moneta e con la sua sostituzione con il bancomat elimineremmo da subito buona parte della criminalità organizzata, e, tramite appositi sistemi di controllo informatizzati con accesso ai conti corrente accentrati potremmo risolvere ogni tipo di evasione fiscale.
    "La cricca parassitica rimane sempre quella ( Lloyd Blankfein & Co ), adesso con un nuovo fortissimo controllo su ogni individuo. Personalmente credo che la minaccia piú grande per loro sia un uso totale del contante. Chi spinge di piú per eliminarli sono proprio loro.Prendo il tuo esempio (4 sett 15:17): quando compri il giornale con la carta, compri quello con la giusta opinione politica? In altro caso sei registrato, pensati tal caso per esempio in Siria. Dirai che in Italia puó mai succedere.E quasi certamente sara imposta una tassa automatica su ogni transazione, anche tra amici e famigliari. E poi si apre una intera nuova gamma di questioni: hai comperato troppo alcol/sigarette? troppo grassi nel mangiare? Sorry ma i conti ospedalieri devi pagarteli tu!I contanti sono una necessitá per la libertá individuale, chi vuole puó naturalmente usare la carta ma non farlo obbligatorio. Per pagamenti comodi al bus e altri posti dove si vuole eliminare il rischio di rapine, si puó benissimo sviluppare una carta non registrata con una somma pagata in anticipo, precisamente come si ricarica i telefonini. Ma di questo non si vede nessun interesse dalle autoritá, penso proprio perché va persa la possibilitá di controllo totale.Se in questo sistema cerchi di cambiare status quo o fai qualcosa altro non gradito dalle autoritá, anche se moralmente giusto, puoi essere totalmente bloccato con un tocco di tastiera. Cosa che farebbe bramare della libertá del ormai defunto DDR"
    -Dobbiamo combattere chi, dall'interno dello Stato rovescia addosso a noi quello che di partenza è stato creato a nostro favore, l'economia deve tornare al servizio del popolo, non come è adesso, dove il popolo è al servizio della economia (cito la fonte di questa frase cristallina: l'ho letta in un post del blog di Grillo).
    Detto questo non dobbiamo pensare ad uno Stato oppressore e prevaricatore, ma ad uno Stato che amministra la cosa pubblica nell'interesse del Popolo. Quello che vediamo oggi é l'eccezione e non la regola.
    In un sistema sano chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere dai suoi amministratori.

    RispondiElimina
  7. Caro amico Andrea ti posto un blog che ti schiarisce un po le idee con il denaro elettronico nn si combatte l'evasione ma si elimina la libertà a tutti i cittadini, hai presente un bel controllo generale su tutti ....
    vitolomeo.blogspot.it/2013/01/il-grande-bluff-della-lotta-al-contante.html

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio per il link, che ho letto avidamente. Ti dirò, io però pensavo:
    1) di nazionalizzare la Banca d'Italia.
    2) di inserire nella nostra Costituzione il diritto al conto corrente e alla moneta elettronica (la tessera bancomat), tutto gratuito (prelievo incluso).
    3) di fare aprire alla Banca d'Italia tanti conti corrente quanti siamo noi italiani.
    4) di rendere disponibili gratuitamente presso ciascuna filiale della Banca d'Italia tanti bancomat quanti sono i relativi residenti.

    Riflettendoci bene sopra troverai che la socializzazione del conto corrente tutto sarebbe tranne che una trovata ingegnerizzata a favore delle banche, che si ritroverebbero ad avere a che fare con un competitore fuori mercato (tutto gratis, costituzionalmente scolpito) e che da ciò ne avrebbero tutto da perdere. Riguardo il controllo poi, anche se fosse vero quello che dici tu, cioè che la criminalità organizzata troverebbe il modo di stornare il nero oltre confine, bah, ho dei dubbi, anche se fosse, mica tutto il nero d'Italia è criminalmente organizzato, pensa a tutti gli evasori criminalmente disorganizzati, quanto bel gettito verrebbe su.......

    RispondiElimina
  9. Approvo pienamente, anche se in ritardo. I vantaggi supererebbero di gran lunga gli svantaggi. per esempio gli spacciatori che fanno? si portano il POS? E i rapinatori di banca? dovrebbero fare corsi accellerati per hacker ma non tutti sono all'altezza. per gli evasori, corrotti e corruttori sarebbe un vero disastro1 Dovrebbero afre transazioni in dollari ma così si renderebbero più visibili ammenochè non vadano a comprare dollari nei circuiti illegali ma dovranno stare attenti perchè il dollaro è la moneta più falsificata del pianeta! Anche i trafficanti d'armi non se la passerebbero bene... Insomma non vedo l'ora che succeda, ma non solo in Italia. Ci vorrebbero accordi internazionali per abolire il contante in tutti i maggiori paesi del mondo. I tempi omai sono maturi e con l'avvento delle nuove generazioni, informatizzate dalla nascita, ci si arriverà.

    RispondiElimina