9 ottobre 2011

Ecco, Enrico Letta, per esempio..

Enrico Letta (Pd)

Per esperienza diretta posso assicurare che i Partiti post ideologici non funzionano, perché mancando di una connotazione ideologica tendono ad accogliere individui ideologicamente differenti.

Questa mancanza di collante si traduce in uno sfaldamento del Partito ogni volta che c'è da decidere sul come votare: c'è chi vota sì, chi se ne va, chi si astiene.

La politica italiana ha una massiccia preponderanza di partiti di questo genere, quindi, ogni volta che si vota i Partiti ufficiali si sfaldano, ed al loro posto emergono i partiti reali, trasversali rispetto ai primi ed a differenza di questi ideologicamente serrati.

Facciamo un esempio e stringiamo il campo sul Pd: partito "moderno" quindi post ideologico, che annovera fra i suoi dirigenti persone del calibro di Enrico Letta: una "gavetta" tutta interna alla Democrazia Cristiana, poi Partito Popolare, Margherita, Pd. Oggi Enrico Letta, uno schietto liberale, una vita passata ad osteggiare la Sinistra, fa il vice di Bersani.

Visto da questa angolazione non è nemmeno poi così strano che questo Partito viva il ruolo di leader della coalizione di centro sinistra tanto scomodamente.

Enrico Letta è un esempio calzante per spiegare il loop di cui è prigioniero questo Partito, perché è con l'ingresso di personaggi di questo calibro, con lo spalancamento delle porte ai transfughi della balena bianca, che il partito è andato in crash.

Se la post ideologia ci spiega che cosa ci stia facendo Enrico Letta dentro al Pd, rimane imbarazzante chiedersi cosa ci faccia un Partito diretto da personaggi del genere nella coalizione di centro sinistra. Ma non starebbero più comodi seduti al centro? Care vecchie ideologie, care abitudini dure da perdere!

Non perdetele! se vogliamo riappropriarci della cosa pubblica dobbiamo tornare a costruire delle "case" dove persone eticamente affini possono sedere e discutere assieme: Domandiamoci allora cosa ci faccia Enrico Letta nel Pd , ma soprattutto cosa ci facciano i liberali nella coalizione di centro sinistra.

La stanno per caso presidiando? 

#cantieresinistra

Nessun commento:

Posta un commento