7 maggio 2014

@votapetrocchi - La mia campagna elettorale al giro di boa

Siamo sulla cima della collina, mi giro indietro e vedo la partenza (bagnata, i giorni scorsi ha piovuto e parecchio) guardo avanti e vedo la valle, il traguardo, il 25 maggio, una fila a perdita d'occhio, le elezioni.

Mi sono preso delle strane ferie a singhiozzo, fortunatamente devo rendere di conto di questa stranezza a delle persone che mi stanno dimostrando amore senza mezze misure, e che mi stanno consentendo di fare campagna elettorale tutte le mattine. Ovviamente ricambierò.

Il mio rullino segna un'infinità di strade girate e una cifra simile ancora davanti, stradine strette, qualche vicolo, strade che sembrava d'essere in campagna, strade lunghe, noiosissime e piene di traffico, strade borghesi, le case popolari, coi portoni segnati e gli intonaci sbeccucciati, quelle dei ricchi coi portieri e le aiuole fiorite.

Manca il decoro, quello che è obbligatorio avere quando non ti è rimasto quasi niente, guardarsi allo specchio la mattina, farsi la barba, avere cura di mantenere almeno la propria dignità nel proprio aspetto quando si è insieme agli altri, e non riscontrare un decoro simile da parte dell'ente che ha cura della casa in cui vivi. E' irriguardoso perché basterebbe poco.

Ho incontrato molte persone, non ho ancora trovato un solo cenno di chiusura, la politica che muove questa mia campagna elettorale è sobria, scevra da tattiche di vendita, il mio opuscolo, una pagina, è uguale alla pagina di un libro, trasmetto esclusivamente il mio messaggio.

Divoro chilometri a piedi, ripasso davanti a posti che avevo dimenticato, ieri ho rifatto pari pari la strada che facevo per andare alle medie, sui marciapiedi che calpestavo trent'anni fa, dalle mie parti il tempo non è passato, stessi marciapiedi, stessi palazzi, stringo mani, ascolto, annoto.

Nessuno sta seguendo la mia rotta, credo sia una rotta che nessuno batte più da un sacco di tempo, però io veleggio tranquillo, e tocco queste isole, col sole gentile che mi fa compagnia, questa barchetta a vela, e sotto le acque blu, profondissime.

Leggi anche MANDA IL PETROCCHI IN CONSIGLIO COMUNALE


hashtag
#votapetrocchi
#Livorno
#amministrativeLivorno


@andreapetrocchi
@votapetrocchi
SEL Livorno http://www.livornosel.it/
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento