6 luglio 2013

Cos'è il " bottom five " e come mai la sinistra dovrebbe iniziare a parlarne

Rapido tuffo nella cronaca, da "Il Fatto" del primo luglio, è un'intervista a Davide Serra, magnate vicino a Matteo Renzi.

Ritengo interessante il contenuto di questo articolo data la possibilità di ritrovarci questi argomenti in cronaca fra qualche tempo, potremmo cioè essere davanti a un primo rapido "volo d'uccello" sui temi di politica economica di Matteo Renzi, politico fino a oggi abbottonatissimo su questo versante, invero fino a oggi molto più attento alla forma che ai contenuti.

L'articolo è linkato in basso, per chi volesse approfondire. Devo dire che mi ha molto impressionato questo passaggio, si parla di aziende, in generale:
« Ogni anno bisognerebbe mandare via il bottom five, il 5 per cento peggiore dei dipendenti. Non per ridurre il personale, ma per avere ricambio e un mercato del lavoro dinamico, con un sistema più efficiente con ammortizzatori fiscali mirati. Così tutti sono più motivati, va premiato il merito. »
La mia domanda è:

Che ne pensiamo del cosiddetto "bottom five"? ad esempio: lo cassiamo? Ci piace ma lo vorremmo limitare all'1%? Lo vediamo bene al 10? oppure applausi va benissimo così?

No perché, se piove di quel che tuona, qui stanno innovando, e parecchio anche. Non sarebbe male iniziare a capire se questo "bottom five" è sinistra, come la intendiamo noi, o se è come la intendono loro, i laburisti rampanti nostrali.

Quando ad esempio ci mettiamo in fila, e dopo aver aspettato il nostro turno ci ritroviamo faccia a faccia con una persona frustrata assolutamente disinteressata a svolgere decorosamente il proprio lavoro, va benissimo così, o preferiremmo la variabile binaria stesso dipendente frustrato ma con sorriso da 36 denti (latenza del suddetto "bottom five") oppure un'altra persona, succeduta al cassamento del precedente, probabilmente un giovane?

E quando col primo giro di purghe ci siamo tolti di mezzo i fancazzisti e l'anno dopo nel suddetto "bottom five" ci finiscono quelli così-così? Non rischieremo di trasformare il lavoratore dipendente "motivato" in uno schiumante cavallo dopato??

Di queste cosa potrebbe essere utile iniziare a parlarne.

hashtag
#cantieresinistra

Fonte

@andreapetrocchi

Nessun commento:

Posta un commento