23 aprile 2013

Circoscrizione 3 - Il gruppo Sel incontra i residenti di via Accademia Labronica

articolo apparso su SEL Livorno

Via Accademia Labronica ha due strade gemelle, via Cesare Bartolena (da non confondere con via Giovanni Bartolena, che è a Ardenza) e via dei Pini. Sono tutte e tre caratterizzate da due graziosi controviali che scorrono esternamente a un duplice filare di pini.

Via Accademia Labronica ha una connotazione maggiormente urbanizzata rispetto alle consorelle e insiste su una porzione di quartiere maggiormente popolosa.

Così, per ovviare alla forte urbanizzazione e alle contingenti necessità di parcheggio, alcuni anni fa in via Accademia Labronica è stato realizzato un parcheggio.

Come sempre il difficile nelle cose non è tanto il decidere di fare o non fare, ma il come il fare viene tradotto in fatto, e la questione del parcheggio, che contestualizzata con la popolosità della zona è stata una buona idea, è stata rovinata in sede di progetto, che una volta tradotto in opera, ha mostrato dei limiti che vanno oltre quello della decenza.

I due controviali sono stati lastricati con dell'autobloccante, col tempo la mancanza di manutenzione ha permesso alle radici superficiali dei pini di forzare da sotto il materiale, che in alcuni punti è saltato. Niente da censurare riguardo ai pini, il problema è la mancanza della manutenzione, che negli anni ha sommato danni su danni, portando la sede stradale in condizioni da terzo mondo.

Stessi problemi per il pavè dei marciapiedi, alcuni mattoni si sono innalzati dalla sede, il tabaccaio presso cui abbiamo fatto l'incontro, che ci ha fatto da memoria storica, ci ha detto che solo negli ultimi tempi ci sono state due cadute, persone inciampate sulle insidiose sporgenze. Molti residenti sono anziani, è un motivo in più per intervenire.

Il parcheggio è stato realizzato all'interno del duplice filare di pini, è "a lisca" su un solo fianco, ed è dotato di una corsia di scorrimento sul fianco opposto, sempre interna al duplice filare di pini. La corsia non è in grado di gestire il flusso di traffico in entrata e uscita dal parcheggio, e col tempo è diventata un campo di buche, alcune tanto profonde che quando una macchina ci finisce dentro con una ruota finisce per grattare in terra la coppa dell'olio.

Entrambe la problematiche sono state inserite in un atto ad-hoc, una mozione, depositata dal gruppo consiliare SEL, che sarà discussa durante il prossimo consiglio, per chiedere, a nome della circoscrizione, l'intervento di sistemazione e di ripristino duraturo della sicurezza.

La mozione è stata illustrata sabato scorso a un campanello di stoici concittadini, che nonostante la pioggia hanno accompagnato la stampa intervenuta in un giro guidato.

I residenti chiedono la rimozione del vialino di scorrimento e l'accesso delle vetture negli stalli direttamente dai due controviali. Questo per aggiungere nuovi posti auto, dato che il parcheggio non ha goduto dei benefici dell'ingresso all'interno della zona a sosta limitata. Qualora l'amministrazione si decidesse ad intervenire, chiederò che sui nuovi posti auto non si creino parcheggi a pagamento, questo per non dipingere di tratti liberisti quello che è un intervento sociale a tutela del residenti della zona.

Data la vicinanza al centro, un parcheggio a pagamento trasformerebbe via Accademia Labronica nell'ennesimo parcheggio di prossimità, inadatto alla zona in termini di posti, di traffico e di maggiore inquinamento.

Ennesima dimostrazione della bontà della politica fatta sul territorio, dove neanche il miglior tecnico del comune ne può sapere quanto un residente. Sono emerse altre criticità, come il mancato completamento degli scivoli per i disabili (mancano alcuni scivoli nelle prospicenze di quelli realizzati!). Si potrebbero inoltre destinare alcuni stalli ai parcheggi per le due ruote, che oggi mancano completamente e che, nel conseguente Far-West, spingono ognuno a fare come meglio crede.

Segue il testo dell'Atto, redatto a quattro mani col compagno Cocchella.

clicca per ingrandire


Aggiornamento: Qui per sapere com'è andata a finire.



hashtag
#SelLivorno

Fonte
Gruppo consilare SEL
Circoscrizione 3 Livorno

@andreapetrocchi

Nessun commento:

Posta un commento