13 gennaio 2013

Sugli affidamenti alle coppie omosessuali

A quelli che hanno accolto con biasimo la sentenza della Cassazione sugli affidamenti dei minori alle coppie omosessuali, quelli che a riguardo la pensano come Gasparri o la Cei (link in calce al presente) propongo di fare un giro fuori dallo steccato ideologico e di smettere per un attimo di generalizzare pensando alla equazione bambino appartenente a una famiglia etero uguale bambino felice.

Fate memoria di quei casi usciti dai silenzi delle mura domestiche e giunti fino alle vostre orecchie! storie di questi microcosmi di famiglie "normali" quindi eterosessuali, e di ragazzi resi fragili a causa di un genitore despota, oppure di un frustrato o di un violento, o di un indifferente.

Perché è facile rimanere sulla buccia delle generalizzazioni, e si fa poca fatica ad andare a incidere con la propria opinione su dei diritti negati ad altri, con bolsa dabbenaggine e ipocrisia, e con i belati dei preconcetti borghesi, quando ignoriamo il peso di quelle cicatrici.

Eppure fra milioni di casi al mondo sono certo che anche adesso, in questo preciso momento, c'è un bambino cresciuto ignorato dai suoi che nel buio della sua cameretta si sta chiedendo che cosa lo abbiano generato a fare, questi suoi genitori etero, che gli sbazzicano giusto due paroline durante i pasti, per poi abbandonarlo preferendogli ciascuno il proprio angolo, per pettinare i fumi delle rispettive occupazioni.

Certo, anche le coppie gay sono in grado di rovinare la crescita di un bambino, e ci sono sicuramente miliardi di coppie etero al mondo in grado di crescere un figlio in modo sano, ma è proprio questo il fatto, quando parliamo del diritto alla felicità di un bambino, il legare questa aspirazione all'assortimento di genere della coppia di provenienza è una cosa che non ha assolutamente senso.

Sai quanti figli di coppie etero squilibrate sarebbero cresciuti in modo più florido attribuiti a coppie omosessuali equilibrate? La variabile è l'amore, non il genere.

Se davvero laddove ci sono carenze si volesse fare qualcosa in più per tutelare la crescita di questi ragazzi e il loro fondamentale diritto ad una infanzia felice, basterebbe chiedere in giro. Ai loro maestri ad esempio.

hashtag
#sociale

Fonte
Fonte

@andreapetrocchi

2 commenti:

  1. il genere lo stabilisce la natura e la biologia non la magistratura (per fortuna)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo tuo commento cosa centra con l'adozione per i genitori omosessuali? I maschi omosessuail sono maschi, come le ragazze omosessuali sono femmine.

      Elimina