7 maggio 2012

Dove sbaglia Grillo

«Destra, centro, sinistra, noi siamo differenti, noi siamo sopra.» Questo, in sintesi, il Beppe Grillo politico tutta sostanza e zero ideologie, ma il nuovo che avanza non è cosi. Siamo comunque già oltre la curva, quella che vedevamo, cieca, appena due giorni addietro, prima di queste amministrative. La vecchia politica è rimasta al palo, con il Pdl in avvitamento, con un Pd che dopo Napoli lascia all'Idv anche Palermo, anche con Casini, sexy solo nei salotti della politica.

Eh già, la politica. Quella nuova, scorre su questi tasti, si nutre di Web. Tempo addietro lessi un articolo interessante, una intervista, credo fosse a Larry Page di Google. La verità su internet è che, a differenza che nel mondo reale, il generalista diviene impalpabile ed è il particolarista ad emergere. Se ad esempio sei un produttore di the verde non riuscirai mai a sfondare con internet perché chi andrà sui motori di ricerca a cercare la parola "the verde" troverà centinaia di pagine della grande produzione e si arrenderà prima di arrivare al sito internet della tua piccola azienda meritevole e tanto bisognosa di pubblicità.

Ma se produci un the verde strano, con qualche aggiunta, chessò, il the verde che sa di caffè, allora emergi, ed è la particolarità a farti uscire dal mazzo dei motori di ricerca e a fare la tua fortuna.

Particolarismi, la politica cambierà in questo, lo stiamo già osservando. La particolarità di grillo è la sua differenza dalla politica muffosa, quando questo paragone non avrà modo di esistere anche Grillo invecchierà, resterà buono per gli ecologi. Allora torneranno le ideologie, e saranno molto volatili, saranno estremistiche, come i neonazisti greci di Alba D'oro.

Rivivremo le nostre ideologie, e questo sarà un bene, ma questo dilatarsi dell'ansa democratica porterà al confronto gli estremi, e nessuno si immagina la pericolosità di questa alchimia.
  
Hashtags
#amministrative2012

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento