12 maggio 2012

La strana storia dei divieti di balneazione della Bellana e del moletto dell'Accademia

La circoscrizione 3 del comune di Livorno ha un confine costiero (quello ovest) sul quale, estremità nord a parte (c'è il porto) è tutto un susseguirsi di stabilimenti balneari, interrotti solo da un porticciolo (il Nazario Sauro) e da due "spiagge libere" quella della Bellana e il "moletto" dell'Accademia. 

Dette spiagge sono i due soli sbocchi al mare dell'intero tratto cittadino del litorale livornese lasciati a chi non vuole assoggettare il sacrosanto tuffo alle regole del libero mercato, e dei due il primo non è che una lingua di ciottoli già dentro al porto, Livorno "la rossa".

Ieri su questo tratto di costa è stato emesso un divieto di balneazione, pare però siano rimasti esclusi gli stabilimenti balneari Pancaldi e Fiume.

I casi sono due: o chi ha scritto l'articolo che è fonte di questo post (il link è in basso come al solito) non si è espresso in modo chiaro, oppure qualcosa non torna.

Non voglio saltare a conclusioni affrettate, però questa condivisione fra parti balneabili e non del medesimo indistinguibile tratto di mare mi desta un sospetto.

Ho intenzione quindi di chiedere numi a riguardo alla amministrazione comunale, lunedì depositerò una mozione per farmi spiegare cosa sta a monte del procedimento e sopratutto cosa stia vietando all'acqua sita nei luoghi oggetto di divieto di andare in quelli dove la balneazione è consentita.

Perché i casi sono due, o si sta permettendo ad "alcuni" livornesi di fare il bagno dove non si dovrebbe, oppure ne stiamo obbligando "altri" a staccare un biglietto. Stando così le cose, altre ragioni non ne vedo. 

Con l'occasione sfrutterei la modesta notorietà di questo blog per lanciare un appello pubblico: a Livorno, caso unico nell'intero panorama nazionale, gli stabilimenti balneari negano l'attraversamento gratuito verso il bagnasciuga, vorrei farci sopra un mozione, ma non ho competenze tecniche.

Aiuto ovviamente remunerato in gratificazioni.

segue copia dell'Atto:
copia Atto



Aggiornamento: QUI per come è andata a finire.

Hashtags
#Livorno

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento