19 dicembre 2011

VERBALE DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL GIORNO 17 ottobre 2011 - I miei interventi

Inizio con questo post la pubblicazione delle trascrizioni dei Consigli. Nella attesa di sapere cosa rischio se pubblico il verbale integrale lascio soltanto gli interventi miei.
Il Presidente, riconosciuto legale il numero dei Consiglieri intervenuti (16), per poter validamente deliberare, dichiara aperta la seduta alle ore 21,15.
[...]
Il 4°punto all’O.d.G.: Interrogazioni e mozione del consigliere Petrocchi Andrea:
PETROCCHI: Inizia con un’interrogazione riguardante uno spiacevole episodio accaduto in Villa Fabbricotti: una concittadina riferisce di essersi recata al parco con il figlio di tre anni nel pomeriggio intorno alle 17,30 (orario in cui il parco è abbastanza affollato); all’uscita dell’ingresso di via Bartolena-Via Albertelli, fra i margini del boschetto adiacente, ha notato un individuo che al suo passaggio si abbassava i pantaloni e gli slip mostrando le terga. Ha lasciato anche una dichiarazione scritta riguardante ciò all’attenzione del Presidente richiedendo nel frattempo anche alla Polizia Municipale di intensificare i controlli nella zona per avere una maggiore sicurezza e per riuscire eventualmente a identificare questa persona.
[...]
PETROCCHI: prosegue con la seconda interrogazione riguardante i distributori di lattine di alluminio, e prende spunto da un video visto su You Tube girato nel Nord Europa, dove si vedono queste macchine poste vicino al supermercato dove le persone si recano per depositare i vuoti delle lattine e in cambio ricevono dei soldi a sua volta. Legge testualmente l’interrogazione:
“DATO CHE
La gestione dei rifiuti prodotti dai nostri concittadini mette sempre più spesso i nostri amministratori di fronte a scelte impopolari o pericolose per la salute pubblica,
DATO INOLTRE
Che una parte significativa di questi rifiuti proviene dal packaging dei prodotti alimentari, e che parte di questi contenitori sono lattine di alluminio,
DATO INFINE
Che da una esperienza relativa alla grande distribuzione, presentata recentemente sul media online dalla amministrazione di un Paese Eu è stato dimostrato che i consumatori apprezzano l’aumento di alcuni centesimi di euro del costo di acquisto delle bevande contenute in lattine di alluminio attuato al fine di incentivare gli stessi a smaltire successivamente il vuoto nei medesimi locali di vendita del supermercato tramite una macchina atta a ricevere detto vuoto contro la restituzione dei centesimi consistenti l’aumento di prezzo di vendita del prodotto più un premio di alcuni cents per lo smaltimento del rifiuto,
SI CHIEDE
Al Presidente di suggerire questa possibilità all’Amministrazione comunale, chiedendo a questa di girare questa proposta ai privati della grande distribuzione operanti sul nostro territorio.
[...]
PETROCCHI: dice che per quello che lui ricorda iniziative di questo genere sono state viste collegate alla grande distribuzione,chiede anche agli altri consiglieri di esprimersi in proposito.
[...]
PETROCCHI: passa alla terza interrogazione riguardante l’eccessiva velocità dei veicoli transitanti sul Viale della Libertà leggendola testualmente:
“DATO CHE
Alcuni concittadini residenti nella zona di Viale della Libertà (allego la lista dei firmatari) ci segnalano la pericolosità dell’attraversamento pedonale posto nei pressi del civico 77, pericolosità dovuta alla eccessiva velocità dei mezzi in transito su quella porzione di sede stradale, e relativa soprattutto alla corsia di transito sud/nord, che vede detto attraversamento nelle immediate vicinanze di una curva cieca, che i veicoli tendono a percorrere a velocità sostenuta. Ciò comporta un rischio per i pedoni che tentano l’attraversamento su dette strisce pedonali, in quanto non hanno la possibilità di valutare il momento giusto per attraversare in sicurezza. A causa di ciò detto attraversamento è stato teatro di infortuni stradali; alcuni di questi hanno causato traumi permanenti (una signora è stata investita ed ha riportato l’amputazione delle dita di un piede), altri hanno avuto come effetto addirittura il decesso del pedone.
SI CHIEDE QUINDI
Al Presidente di attivarsi presso gli uffici tecnici comunali, chiedendo a questi di dotare detto attraversamento, almeno relativamente al flusso di traffico sud/nord, di un opportuno dissuasore di velocità, oppure di un autovelox.”.
[...]
PETROCCHI: Legge testualmente il testo della quarta interrogazione riguardante la situazione dei giochi di altalene nel parco di Villa Maria:
“In riferimento al parco pubblico di Villa Maria una nostra concittadina mi informa che durante l’estate sono state sganciate le due altalene dalla struttura principale dell’area giochi. Vorrei sapere se la rimozione è opera degli uffici tecnici comunali o se si tratta di un atto di vandalismo. Vorrei inoltre sapere se detti uffici tecnici hanno predisposto un intervento di ripristino. In caso contrario, data la modica spesa dell’intervento, e in riferimento al leso diritto al gioco dei molti bambini che orbitano su questa zona attrezzata, chiedo alla Circoscrizione di far sua questa richiesta attivando al più presto gli uffici competenti per il pronto ripristino di quanto tolto. Se possibile chiedo di installare su una delle due altalene un cestello per bambini in età prescolare. Chiedo infine al Presidente di farsi carico presso il nostro consiglio della seguente proposta:
‘Informare i nostri concittadini, tramite targa da apporre in loco, circa i contatti dell’ufficio tecnico comunale competente al quale rivolgersi a seguiti di futuri casi assimilabili. Questo al fine di accelerare i tempi di reazione delle nostre istituzioni, consentendo così una maggiore tutela del diritto al gioco dei bambini”’.
[...]
PETROCCHI: Legge testualmente anche il testo della mozione, riguardante il cosiddetto’scivolo trappola’ di Villa Fabbricotti’:
“ In riferimento al cosiddetto – stando alla stampa – ‘scivolo trappola’ del parco pubblico di Villa Fabbri- cotti, elemento facente parte, come accessorio, della struttura ludica di recente realizzazione posta nell’area destinata ai bambini localizzabile nei pressi del limite nord di detto parco e più precisamente in prossimità dell’ingresso di via Pilo Albertelli,
DATO CHE
Come riportato dall’articolo apparso a pagina VII della cronaca di Livorno del tirreno del 22 luglio 2011, dal giorno di consegna di detta struttura alla nostra comunità sono già molti gli infortuni subiti dai bambini a causa delle sponde che dovrebbero contenere i bambini durante la discesa,

DATO CHE
Il 23/11/2009 fu protocollata da questa Circoscrizione una mia interpellanza nella quale a seguito dei primi infortuni occorsi chiedevo già allora al Presidente la rimozione di detto scivolo, e che a seguito alla discussione in Consiglio mi si oppose, fra le altre cose, la scarsa casistica relativa agli infortuni,
DATO CHE
La gravità degli infortuni subiti dai bambini (una frattura vertebrale, una al gomito ed una all’avambraccio, citando i soli dati riportati dalla stampa, ma la casistica è sfortunatamente più ampia) sono sufficienti a indurci a riflettere circa la possibilità che prima o poi questo scivolo possa essere causa di qualche danno irreparabile,
DATO CHE
I bambini in quanto tali non sono in grado di giudicare i pericoli, e che di fronte a questa mancanza la valutazione tocca agli accompagnatori ed in ultima istanza alle istituzioni che di solito applicano questa protezione verso i bambini ‘a monte’ ovvero evitando di acquistare giochi pericolosi,
DATA INFINE
L’inutilità della installazione di divieto ai minori di anni sei fatta apporre come deterrente da questa Circoscrizione,
I CONSIGLIERI DELLA CIRCOSCRIZIONE 3 CHIEDONO
L’immediata eliminazione di detto scivolo e la collocazione al suo posto di altro accessorio atto a conservare la fruibilità della struttura ludica in questione.
CHIEDONO INOLTRE
Che da oggi l’amministrazione comunale si limiti al solo acquisto di giochi atti a permettere ai bambini di esercitare il loro diritto al gioco in sicurezza.
[...]
PETROCCHI: dice di avere una dichiarazione di voto. Premette che voterà a favore per rispetto ai bambini. Cita l’articolo della Costituzione in cui si dice che le scuole private possono essere parificate se non rappresentano oneri per lo Stato. Non capisce perché a questo proposito si diano risorse anche per due scuole private, il Sacro Cuore e La Maddalena, che potrebbero essere devoluti con maggior diritto a quelle pubbliche.
[...]
PETROCCHI: dice che secondo lui le carenze della scuola pubblica derivano anche dai soldi dati per finanziare le scuole private.

Nessun commento:

Posta un commento