21 dicembre 2011

Poca fiducia nel "compagno" Napolitano


Il nostro attuale presidente della Repubblica è un grande vecchio della politica italiana (è "attivo" ininterrottamente dal lontanissimo 1953). Una carriera politica tutta interna al Partito Comunista Italiano ed alle sue successive trasformazioni, ma un esordio di tutt'altro tono: nel 1942 si iscrive al Guf, la sigla sta per Gruppo Universitario Fascista.

All'interno del Pci Napolitano ha rappresentato la "destra" del partito, era infatti al vertice della corrente migliorista, un'anima socialdemocratica, antitetica a quella berlingueriana, che non condivideva la politica sovietica e che intendeva abbandonare l'ideologia marxista per tendere al dialogo con il Partito Socialista, dialogo funzionale addirittura ad una futura fusione fra i due apparati. Altre figure interne alla corrente migliorista erano Emanuele Macaluso e Sandro Bondi.

In una Italia dove Democrazia Ploretaria riusciva a raggiungere l'1% dei consensi Napolitano e soci erano dei precursori e tendevano al centro, e con gli anni, complice la paura nichilista causata dal progressivo disfacimento del blocco sovietico, la sua corrente prese il controllo del Partito e lo sciolse.

Negli anni ottanta la rivista ufficiale della corrente migliorista del Pci, "Il Moderno" era finanziata da imprenditori del calibro di Ligresti e Berlusconi.

Hashtags
#Napolitano

Fonte
Fonte

2 commenti:

  1. Che napolitano fosse stato fascista quando conveniva esserlo è un fatto noto.
    Questo squallido individuo è un degno rappresentante italico del dilagante trasformismo ed opportunismoche ha sempre segnato la storia delle grandi carriere in questo paese.
    Che berlusconi abbia finanziato il suo giornaletto non lo sapevo.
    Questo spiega molte cose. La facilità con cui è riuscito a 'convincere' berlusconi di farsi da parte (si fa per dire) per metterci al suo posto l'abusivo furbetto monti, coprendolo d'oro con i soldi degli italiani.
    Quanti altri danni farà quest'infame prima di togliersi di torno?

    RispondiElimina
  2. Come ti dicevo la vicinanza a Berlusconi è cosa di lunga data. Ricordo che quando nel 2006 prese a circolare il nome di Napolitano per il settennato Berlusconi apprezzò la proposta.

    RispondiElimina