26 ottobre 2011

Cuba protesta : il marchio Havana Club è illegale

Bottiglie di "Havana Club" venduto dalla Havana Club International
Ad oggi il rum marchiato "Havana Club" viene prodotto da due  aziende differenti, la Havana Club International S.A., società nata nel 1993 fra la compagnia di stato cubana CubanaExport e la multinazionale francese Pernod Ricard, e la Bacardi & Company Limited, con sede alle isole Bermuda.

La prima azienda produce il suo "Havana Club" nella Republica di Cuba, la seconda produce invece il suo rum a Porto Rico, dove l'azienda trasferì la produzione in seguito alla rivoluzione del movimento 26-7 nel 1959.

Nel 1998 una sentenza di condanna espressa dall'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) consente alla sola Havana Club International S.A. di vendere il suo rum col marchio "Havana Club".

Ciò nonostante questa sentenza non viene rispettata, questo a causa dell'embargo economico, commerciale e finanziario tutt'oggi in atto su Cuba.

Da qui l'appello della Segreteria Nazionale Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, col quale si chiede alle autorità italiane un maggiore impegno diplomatico per una rigorosa applicazione delle leggi internazionali che regolano i rapporti tra gli Stati.

Non è male pensarci, la prossima volta che chiedete del rum.

Hashtags
#cuba

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento