6 settembre 2013

In Danimarca, dove i pedoni hanno sconfitto i draghi di acciaio

Articolo apparso su Sel Livorno.

L'altra mattina su "la F", la nuova emittente del gruppo editoriale Feltrinelli, sul digitale terrestre da questa estate, trasmettevano una puntata di una serie sulle città di mare, parlavano di Copenaghen.

Li l'amministrazione comunale ha avuto l'idea di rovesciare il rapporto auto-pedone prolungando i marciapiedi lungo gli stop fra la confluenza delle strade secondarie con quelle principali.

In pratica a Copenaghen i marciapiedi che delimitano le strade principali non si interrompono più alla confluenza della strada secondaria, ma sono stati prolungati fino all'angolo opposto, cosicché l'eventuale auto in arrivo, scorrendo lungo la strada confluente, una volta giunta all'angolo con quella principale si trova la strada chiusa dal marciapiede, che deve salire prima di confluire svoltando per immettersi nella strada principale.

Questa idea, che sembra una cosa piccola, é in realtà permeata da una imponente connotazione politica, che mostra nitidamente la direzione intrapresa dai danesi, che molto placidamente hanno ribaltato di 180 gradi il rapporto che lega pedone e macchina, da sempre sbilanciato verso i veicoli, mentre la legge dovrebbe tendere verso la parte debole ovvero i pedoni.

Immaginiamo una madre col passeggino, niente più pericolosi saliscendi per attraversare, e pensiamo invece alle auto, costrette a rallentare a causa del dosso rappresentato dal marciapiede.

Quel documentario, da non perdere, visto da Livorno mi è sembrato una finestra su un pianeta lontano, a ben pensarci però i marziani siamo noi.

Arriverà anche da noi questa bellissima novità, se si quando?

hashtag
#LaEffe
#sociale

Fonte

@andreapetrocchi
SEL Livorno http://www.livornosel.it/

Nessun commento:

Posta un commento