8 maggio 2013

Quasi una nuova Internazionale


La confluenza di Sinistra Ecologia e Libertà nel Pse porterà in dote il contributo italiano alla causa della sinistra europea.

E' un passo importante, si va infatti concretizzando la piena rappresentanza dei cittadini d'Europa aderenti alle impronte ideologiche socialiste e socialdemocratiche, rappresentanza da cui siamo praticamente rimasti esclusi per molto tempo, caso unico peraltro fra i grandi paesi europei, a conferma di quanto debole si faccia il soffio riformista una volta varcate le Alpi.

A dire il vero quel vento soffia anche da noi, ma gli italiani socialisti e socialdemocratici stentano a tradurre nei fatti i buoni propositi, il bacino è quello vastissimo dei referendum abrogativi del 2011, mentre il corto circuito sulla linea d'asse è la nebulosa Pd, partito cattoliberale travestito da riformista, ma questo è un altro discorso.

A proposito, chi si ricorda per quale motivo il Pd si è rifiutato di confluire nel Pes limitandosi all'appoggio esterno?

L'adesione di Sel, un partito piccolo se confrontato con i socialisti francesi, col Partito Laburista inglese, col tedesco SPD o con lo spagnolo PSOE, rappresenterà comunque il ritorno dell'italia nel grande alveo della sinistra parlamentare europea, e questo è senz'altro un passo nella direzione giusta.

hashtag

Fonte

@andreapetrocchi

Nessun commento:

Posta un commento