19 dicembre 2012

Endorsement


Quale partito farà da spalla alla candidatura di Mario Monti per prossime politiche? in realtà questa è una falsa domanda, perché una risposta ce l'abbiamo già da qualche giorno.

La replica di Monti allo sgambetto con cui Pdl ha fatto cadere il presente esecutivo e il conseguente pressing europeo sulla candidatura Monti ci presenta un'interessante prospettiva: La partita elettorale per le prossime politiche è divenuta qui da noi il terreno di coltura sul quale si sta sperimentando l'Europa futura. Si tratta infatti di un salutarissimo passaggio di peso politico fra quanto visto fino ad oggi, con i Partiti europei formati da un coagulo più o meno fedele dei rispettivi mandamenti locali, a una candidatura forte appoggiata direttamente dal Ppe, partito europeo di centro destra, in opposizione alla proiezione locale di questo stesso Partito, appunto il Pdl.

Poi finirà come finirà, ma la lista che sosterrà la candidatura di Mario Monti alle prossime politiche sarà comunque un'entità subalterna al Ppe. E questa per me che sono un europeista convinto è una gran bella novità.

hashtag
#politica

Fonte

@andreapetrocchi

Nessun commento:

Posta un commento