17 luglio 2012

L'altro Pd

I cittadini di Capannori, pianeggiante comune in provincia di Lucca, hanno da raccontare una storia ai "cugini" livornesi:

Vent'anni fa l'amministrazione locale (Dc) decise di costruire un inceneritore, la popolazione si oppose al progetto, e con una iniziativa partita "dal basso" lottò per tre anni, facendolo in modo costruttivo, proponendo invece dei sordi «No!» la strategia "Zero Waste", Rifiuti Zero.

L'inceneritore non fu realizzato, e oggi questa amministrazione, partita per prima in Italia già nel 1997, vanta percentuali altissime di raccolta differenziata porta a porta.

A Livorno invece, un Pd rimasto da solo a gestire la maggioranza, sta spingendo a tutta forza per la realizzazione di un nuovo termovalorizzatore, un mostro grande sei volte l'attuale da realizzare all'interno del perimetro cittadino. La Livorno di oggi è la Capannori dei primi anni novanta.

Due riflessioni, la prima non è mia, ma è una perla di saggezza che vale la pena di provare a diffondere perché davvero è in grado di far ritrovare la tramontana a tanti elettori del Pd, Capannori e Livorno, Alfa e Omega, Zero Waste e termovalorizzatrori, sono due comuni amministrati dalla stessa forza politica. La seconda è una speranza, quella che anche i miei concittadini possano avere la stessa forma mentis avuta all'epoca dai capannoresi!

Hashtags
#ZeroWaste
#RifiutiZero

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento