2 marzo 2012

Il potere costituito contro la liberta' degli individui - concezione politica di Stato e di Anarchia, un parallelo sui limiti dei due sistemi

L'anarchia, la teoria della esistenza di un luogo sociale e politico basato sulla mera Libertà degli individui in assenza del potere costituito, non è, come dice la propaganda, il luogo del caos, ma quello della convinta e fattiva fratellanza, unione e collaborazione fra le persone.

Insieme al Comunismo l'anarchia è una idea alternativa al nostro sistema social-liberale del mercato, e, a mio parere, merita rispetto perché di questi tre universi l'anarchia è sulla carta senza dubbio quello migliore.

Sempre secondo me questo sistema è reso però inattuabile da di chi ha in mano le leve per l'istruzione delle masse.

Trovandosi in conflitto competitivo con il luogo anarchico, il sistema social-liberale secondo me non vuole favorire l'alfabetizzazione democratica di massa che sta alla base della libertà degli individui dal giogo degli individualismi, e che sta quindi alla radice della attuazione del concetto anarchico.

Se l'anarchia ha un suo limite nella intelligenza umana, anche il sistema social-liberale ne ha uno, che si manifesterà (oppure si è già manifestato chissà) il giorno in cui non ci saranno più in giro dei malfattori da perseguire.

Che ne sarà delle forze dell'ordine in un simile contesto? Faranno di tutto per convincerci della loro utilità. Ma come faranno senza i malfattori?

Dato che l'alternativa è la disoccupazione saranno portati a simulare.

#anarchia


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento