11 febbraio 2012

Gli indignados spagnoli fondano una banca etica

A nove mesi dall'inizio delle proteste di Puerta del Sol e dal big bang conseguente che rese il movimento 15-M (15 maggio) il precursore dei tanti movimenti di protesta che hanno movimentato il 2011 a livello globale, gli indignados spagnoli tornano agli onori delle cronache presentando una iniziativa che potrebbe rivoluzionare dall'interno l'intero sistema bancario europeo.

La notizia è che le discussioni democratiche che hanno articolato il funzionamento dell'esperimento sociale madrileno hanno portato alcuni attivisti del movimento a fondare una banca etica, « collettiva e assembleare [cit.] » alternativa alle pratiche usuraie perpetrate dagli istituti bancari tradizionali.

L'idea a monte è semplice: sia i depositanti che i richiedenti non vedranno interessi, ne attivi, ne passivi.
« In sostanza decretiamo l’abolizione dell’usura e un’alternativa per tutti coloro che vogliono una trasformazione radicale della società.»
Se ho ben capito il funzionamento andrà visto quanti depositanti anteporranno la fede nella ideologia che sta a monte a questo progetto alla nulla remunerazione della liquidità che depositeranno (le brutte abitudini sono ardue da superare). Dal punto di vista del denaro in uscita ipotizzo già adesso autostrade a quattro corsie in coda per firmare un prestito.

Trattandosi di un ente che presumibilmente tenderà al pareggio (tot depositi = tot prestiti), la chiave per uscire dalla nicchia ed ottenere il meritato successo sarà senza dubbio trovare il modo migliore di bilanciare i due fattori.

A prescindere dai risultati di questo esperimento, la notizia sorprendente è che il tempo della protesta sterile è terminato, inizia la lotta, portata con intelligenza non all'esterno del sistema, blindatissimo, ma dentro esso, sfruttando a nostro favore le sue regole parziali e le sue asimmetrie.

Il sistema delle banche prospera sui debiti dei cittadini, traducendo in realtà l'idea degli indignados di prestare gratis i soldi ai richiedenti, i debitori volteranno le spalle agli usurai, che, rimasti senza clienti, spariranno.

#15M
#15-M

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento