10 gennaio 2012

Circoscrizione 3 - Riparte l'iter per la realizzazione della fontanella Asa Aq

Questo post segue quest'altro.

Questa mattina ho avuto un incontro a tre con il tecnico Asa e il presidente al fine di riallacciare il discorso relativo alla istallazione di una fontanella Asa Aq sul territorio della circoscrizione.

Di seguito alla approvazione della mozione da parte del Consiglio l'iter si era fatto tortuoso col precedente vice-sindaco e si era definitivamente arenato al momento della sua sostituzione. Con l'occasione ho avuto modo di conoscere anche alcune variazioni subite del progetto:
  1. Cambio di location: la fontanella sarà realizzata nel parcheggio della "Pinetina" alla fine di viale della Libertà, il Consiglio si era invece espresso per il parcheggio dell'Atl, alla stessa altezza ma dall'altra parte della strada.
  2. Accanto agli erogatori di acqua naturale (gratuta) ci sarà anche un erogatore di acqua gassata (a pagamento) con la quale si spera di andare pari con i costi di gestione.
Nei pressi della fontanella ci sarà un pannello pubblicitario di metri 1x2 il cui compito sarà quello di farci rientrare delle spese sostenute per la realizzazione dell'impianto. 
    Per i puristi che (come me) storcono il naso quando sentono parlare di ritorno degli investimenti o peggio ancora di pubblicità legata a centri di aggregazione sociale puntualizzo che la scelta non verteva sulla fontanella con le pubblicità o meno ma sulla fontanella con le pubblicità o niente.

    A parte la certa connotazione ambientalista data dal minor numero di bottiglie di plastica da gettare nella differenziata o dalle ridotte emissioni inquinanti causate dai minori ordini di acqua minerale da parte dei commercianti che - sottolineo - comunque non temono la concorrenza della fontanella perché oggi le minerali sono "merce da richiamo" a profitto zero, se contestualizziamo questo genere di approvvigionamento con l'attuale crisi economica ritengo sia comunque utile una fontanella sponsorizzata tipo macchina di formula uno se questa si traduce in circa 250 euro in più in tasca per nucleo familiare (di quattro persone) alla fine dell'anno.

    Nessun problema riguardo la nuova sistemazione, data l'esperienza fatta con la fontanella dei Tre Ponti, serve un ampio parcheggio, garantito dal parcheggio Atl ma anche dalla prospiciente Pinetina. Riguardo l'erogatore di acqua gassata, sarà dotato sia di Chiavette che di gettoni mono uso, entrambi acquistabili in circoscrizione e in un negozio da scegliere fra quelli nei paraggi. Chiederemo al commerciante di fare da catalizzatore per la circoscrizione in materia di dubbi o richieste di miglioramento, e di dotarsi di recipienti in vetro da vendere agli avventori della fontanella (quelli in plastica dopo qualche tempo rilasciano degli ormoni tossici).

    Dagli incartamenti che hanno preceduto questo incontro emergevano due strade, una che ricalca i costi/ricavi delle strutture già esistenti ed una più pionieristica con costi minori e ricavi incerti, percorribile tramite la realizzazione di una fontanella che pur depurando l'acqua dal cloro era però sprovvista di macchinario per l'elettrolisi. Abbiamo scelto la strada sicura, anche perché a Livorno l'acqua è parecchio calcarea, si rischiava di realizzare un impianto non gradito dalla popolazione residente.

    Continua fortunatamente ad interessare anche la successiva installazione del distributore di latte crudo, l'impianto sarà dotato di predisposizione ad-hoc.

    Qualche riflessione per chiudere:
    • Spero si vada per la realizzazione di almeno tre erogatori di acqua naturale, a Coteto (quartiere di Livorno sede di una fontanella analoga a quella dei Tre Ponti) tre erogatori non bastano e si formano file costanti, tanto che i residenti si spostano ai Tre Ponti, con conseguente inquinamento aggiuntivo dato dall'uso del veicolo. Se installeremo tre erogatori di cui uno "gassato" a pagamento, data la popolosità della zona dove orbiterà la fontanella, andremo incontro allo stesso problema.
    • Tempistica della relaizzazione: ancora sconosciuta (sarò malizioso: non vorrei vederla realizzata a ridosso delle amministrative dei 2013).

    Aggiornamento: novità QUI

    #ambiente

    Fonte: il sottoscritto.

    Nessun commento:

    Posta un commento