2 dicembre 2011

Circoscrizione 3: Parere sulla costituzione della assemblea degli extra comunitari, due consiglieri escono prima del voto

All'ultimo punto dell'ordine del giorno del consiglio di ieri sera c'era un parere non vincolante riguardo l'istituzione di una assemblea dei cittadini extra comunitari, atto dell'assessorato sociale del comune.

Il progetto secondo me e' plausibile, specie alla luce dei fatti degli ultimi giorni, dove la cittadinanza ha assistito a frizioni fra cittadini extra comunitari senegalesi ed i vigili urbani a causa dei banchi abusivi di fronte al mercato. Il fenomeno sociale e' costellato da alcune comunità differenti, ed una assemblea democraticamente eletta permetterebbe alla amministrazione comunale di avere una unica controparte e la cosa semplificherebbe di gran lunga il dirimersi delle vertenze.

Quindi ho dato il mio voto favorevole, cosa che sottopongo con questa mia al giudizio degli elettori.

Ma la notizia che mi ha spinto a scrivere questo post non riguarda quanto sopra.

Abbiamo speso la gran parte del consiglio a parlare di recinzioni e di panchine, contestualizzando questi discorsi nella situazione attuale, dove molte famiglie della nostra comunità vivono i disagi indotti dalla crisi economica, mi sembrava di rivedere Maria Antonietta e le sue brioches.

Arrivati alla discussione sulla assemblea degli extra comunitari un paio di consiglieri (uno di maggioranza e uno di opposizione) si sono alzati e se ne sono andati. Gesto politico.

Ora io non capisco nessuno dei due, la fuga si traduce nella abdicazione alla delega ricevuta dagli elettori, che sia all'uno che all'altro chiedono posizioni nette a difesa di una o dell'altra fazione.

I banchi dell'opposizione ieri erano quasi vuoti, il presidente ci ha riferito delle molte giustificazioni, l'orario non veniva incontro a chi lavorava, resta il fatto che banchi cosi sguarniti sono un fatto anacronistico.

Non trova giustificazione nemmeno la fuga causa cena, l'approvazione dell'atto sulla assemblea degli extra comunitari avrà richiesto si e no cinque minuti.

Andrea Petrocchi

Nessun commento:

Posta un commento