7 novembre 2011

Crisi : ecco perchè i ristoranti sono ancora pieni

Un paio di giorni fa il nostro primo ministro ha lasciato tutti basiti sostenendo che la crisi non sta mordendo gli italiani perché i ristoranti sono tutti pieni, cosa che, effettivamente, non mi sento di contraddire, neanche se l'ha detto lui.

Tutto vero quindi, nonostante questa crisi trovare posto al ristorante preferito nel fine settimana senza prenotare è ancora un miraggio, ma una cosa sono i ristoranti pieni, un'altra è sostenere che la crisi non è percepita. Questo perché "l'italiano" di Berlusconi non esiste, perché noi italiani non guadagniamo tutti allo stesso modo, non abbiamo tutti le stesse uscite.

Ci sono invece vari "prototipi di italiano", c'è quello che prima andava al ristorante una volta ogni tanto ed oggi non se lo può più permettere definitivamente; c'è quello che andava una volta alla settimana ed oggi va una volta al mese; c'è poi chi nonostante il conto color rosso acceso continua come se niente fosse, credendo di esorcizzare la miseria vivendo al di sopra delle proprie possibilità.

Ma soprattutto cito l'esempio della mia pizzeria preferita, che ha chiuso per ferie ad agosto ed ancora aspetto che riapra.

La solita buffonata alla Berlusconi quindi, invece che focalizzare il problema ha allargato la prospettiva, e noi gonzi che ci scriviamo ancora sopra.

#crisi
#berlusconi

Nessun commento:

Posta un commento