3 aprile 2011

Non c'è nessun PD


Ci sono i dalemiani, poi c'è l'Area Democratica di Franceschini, ci sono i veltroniani, nome che ricorda abitanti di galassie lontane, poi ci sono gli ulivisti di Prodi e Parisi, poi ci sono i democratici Davvero (!!) di Rosi Bindi, c'è Associazione 360 gradi di Enrico letta (avrà fatto 180:180 con lo zio?), Poi c'è A Sinistra di Livia Turco, ci sono i Fassiniani, poi c'è il correntone di sinistra-sinistra di Cofferati, ci sono i cristiano sociali, c'è Democrazia e Socialismo, c'è Renzi, ci sono i rottamatori di Civati e per finire i Semplicemente Democratici, credo che da qualche parte ci sia anche Marino.

Ora, con buona pace della supercazzola sui post ideologismi, ne converrete con me che, sia a livello nazionale che a livello locale, tenere insieme cattolici e laici, centristi e sinistrorsi, progressisti e moderati, democratici davvero e per finta, non deve essere un giochetto da poco, credo che l'immagine appropriata sia quella di un elefante nel negozio di cristalli, e credo che 'sta cosa buffa, che poi è il secondo partito politico italiano, una volta aperta dimostri qual'è la causa della sua inerzia, del suo procedere dinoccolato. Basta dare un'occhiata ai nomi sopra, ogni pezzo grosso ha una corrente, e riflettere sul come una presa di posizione possa comportare la perdita di un equilibrio. A causare uno stop, altro che referendum sull'acqua pubblica, credo basti lo sbattere di una finestra. Come chiamiamo una persona dotata di varie personalità?

Osservando la cosa a livello locale, e credo sia bene inserire intanto un bel « secondo me », qui a Livorno, ma mi pare di vedere anche a Firenze ed in casi meno eclatanti anche nel resto della Toscana, sembra che la moda del momento del Pd sia divenuta lo scaricare sull'Idv le frustrazioni causate dai mal di pancia delle Famiglie, quelle che tengono la barra. Il fine è quello di celare all'esterno le divisioni interne, trovando in noi, piccoli ma fastidiosi, un utile capro espiatorio sul quale addossare colpe inesistenti. I motivi delle inerzie, che sono interni, sono invece riferibili ai corti circuiti ed ai loop causati dall'interno.

Inutile segnalare quanto possa essere duro per i partiti esterni a questa galassia, a questa vera e propria coalizione, il provare a interfacciarsi e ad essere visti, da occhi più sorpresi che infastiditi, come esseri lunari.

E invece... Questo è ciò che ancora non vogliono capire, oppure è vero quel che si dice riguardo la politica, che si occupa esclusivamente dei problemi che vanno dall'oggi ad un futuro prossimo, che non si guarda in prospettiva, però osservo che tante persone, quando sono arrivate al dunque, prima la "x" la mettevano sul Pd ora invece la mettono sull'Idv (o sul Sel). Questo per dire che la presenza di questi esseri lunari, piccoli e fastidiosi, quelli del Pd se la sono causata da soli.

Andrea Petrocchi

Nessun commento:

Posta un commento