Ecco un mio modesto contributo, utile, secondo me, per migliorare il trasporto pubblico locale nelle città.
Poniamo che il quartiere 9 sia di forma quadrata, e che sia disposto, come sulla faccia di un cubo di Rubik (ricordate? tre file di tre quadratini ciascuna) in una griglia quadrata con gli altri otto quartieri (vedi img 1), i quartieri attigui al 9 sono l'8, il 5 ed il 6.
Poniamo che il quartiere 9 sia di forma quadrata, e che sia disposto, come sulla faccia di un cubo di Rubik (ricordate? tre file di tre quadratini ciascuna) in una griglia quadrata con gli altri otto quartieri (vedi img 1), i quartieri attigui al 9 sono l'8, il 5 ed il 6.
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Poniamo poi che le linee bus, invece che attraversare avanti e indietro la città come fanno adesso, trapassando i vari quartieri con delle linee dritte, si dedicassero ciascuno ad un quartiere. Avremmo quindi 9 linee bus per ciascuno dei 9 quartieri e ogni quartiere avrebbe una sua linea che lo gira per il suo perimetro. La visione d'insieme darebbe quindi la città segmentata da un grappolo di linee bus al livello dei rispettivi perimetri dei quartieri, da qui la parola cluster, che in inglese significa appunto grappolo.
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Poniamo infine che le fermate, quelle importanti perché di interscambio fra i quartieri attigui, siano poste ai vertici dei quadrati, le ho evidenziate in rosso (img 2). Ovviamente ci sarebbero anche altre fermate "minori", di pertinenza del singolo quartiere, che servirebbero per comodità degli utenti al fine di raggiungere la fermata di interscambio, o più semplicemente per spostarsi all'interno del singolo quartiere.
Adesso facciamo un esempio:
Il signor Rossi, abitante nel quartiere 9 vuole andare in autobus nel quartiere 1.
- Prende l'autobus che fa il perimetro del 9.
- Giunto alla fermata di interscambio con il quartiere 5 lascia l'autobus che fa il perimetro del quartiere 9 e monta sull'autobus che fa il perimetro del quartiere 5.
- Quando arriva alla fermata di interscambio fra il quartiere 5 ed il quartiere 1, il signor Rossi scende e rimonta sulla linea del quartiere 1 giungendo nei pressi della sua destinazione.
- I pregi di questo sistema stanno nella copertura capillare di tutta la città. I quartieri periferici, quelli staccati dal resto della città (a Livorno abbiamo Quercianella, La Leccia e La Scopaia) possono essere collegati al resto del "cubo" con una semplice navetta. La cosa potrebbe avere anche dei benefici logistici per l'azienda che cura il servizio, basterebbe infatti trovare spazio per parcheggiare un paio di bus in ciascun quartiere per eliminare i problemi di spazio relativi agli ingombranti depositi cittadini ed i costi dei trasferimenti dei bus per andare e tornare dalla tratta.
- I difetti consistono nel relativo aumento dei cambi d'autobus da parte degli utenti, ma non dobbiamo sottovalutare i benefici che comporta l'avere tutta la città a portata di bus, beneficio che può valere anche il cambiare bus un paio di volte in più al giorno.
Ultima nota, andrebbe abbandonato il biglietto per linea a favore di uno con validità a tempo.
Cosa ne pensate? suggerimenti??
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