2 gennaio 2011

Persuasori occulti

Riporto di seguito questo brano, ho fatto copia-incolla da questo articolo scritto da Bruno Ballardini sul Fatto quotidiano:
« In questo caso il dibattito serve solo a far credere ai cittadini che abbiano ancora una voce in capitolo, tanto ormai il Governo ha deciso. Sapete come funzionano le strategie delle Pr? Per fare opinione si pagano giornalisti e si organizzano convegni (oppure, risparmiando, si mette su un bel forum su Internet), poi alcuni operatori mischiati alla platea, apparentemente dei partecipanti qualsiasi, orientano il dibattito facendo domande e interventi ad hoc per dirottare l’opinione della massa in una certa direzione. »
Ignoravo l'esistenza di queste tecniche, le trovo subdolamente fasciste perché mimano il dibattito, che per quel che ne so è un fondamento della conoscenza, dato che...
« Permette ai cittadini di informarsi e di esprimere il loro punto di vista sulle iterazioni e sulle conseguenze dei progetti. » [Wikipedia]
Quindi alcune lobbies (ma secondo me il discorso si può applicare anche ai congressi di alcuni partiti politici) fanno un figurone con convegni e forum passando per democratiche mentre invece tramite l'utilizzo dei persuasori occulti istituzionalizzano chi ascolta grazie ad informazioni passate in modo asimmetrico dai merli in platea. La prossima volta che mi trovo in una situazione riconducibile a questa fattispecie chiedo la parola, se non me la danno mi insospettisco di brutto.
Andrea Petrocchi

Nessun commento:

Posta un commento