18 gennaio 2011

Notizie dalla Palestina Coop sta per firmare con la Carmel Agrexco

I sindacati degli agricoltori, le organizzazioni agricole e i comitati popolari palestinesi segnalano la notizia che  la Coop sta per firmare un accordo commerciale diretto con la Carmel Agrexco, società esportatrice israeliana a partecipazione statale, che è responsabile per la commercializzazione della maggior parte dei prodotti agricoli coltivati negli insediamenti illegali di Israele nei Territori Occupati Palestinesi. Dette organizzazioni sottolineano inoltre che l’accordo proposto rafforza la complicità di Coop nel sistema israeliano di occupazione. Agrexco gioca un ruolo fondamentale nel processo di occupazione militare e colonizzazione dei Territori Palestinesi Occupati.

Qui per l'articolo completo, grazie a Curiositasmundi per la condivisione in rete.

Aggiornamento: Mi ha risposto la Coop, riporto di seguito il testo:

« Gentile socio e/o consumatore, Coop non ha affatto ignorato l’appello lanciato dalla Coalizione Stop Agrexco con la quale ha avuto incontri in più occasioni. Ed è intervenuta su Agrexco stessa per rendere chiara  la provenienza dei prodotti commercializzati  nei suoi punti vendita con l’utilizzo di un’etichetta che ne indichi l’effettiva provenienza. Coop ritiene così di avere svolto il proprio ruolo che non è quello di boicottare, ma di mettere il  consumatore in grado di operare scelte consapevoli. Ci sembra che in effetti dovrebbero essere altre le sedi, politiche anzitutto, in cui sostenere le tesi che sono proprie della Coalizione. Cordiali saluti. »

Vorrei avere il dono della ubiquità per vedere quanti clienti Coop si metteranno a leggere la provenienza di questi prodotti, comunque sono della idea che non deve essere il cliente a decidere se acquistare o meno i prodotti Agrexco perchè a quel punto detti prodotti sono già stati acquistati da Coop e quindi Agrexco ci ha già guadagnato, la scelta va fatta a monte, secondo me.


Andrea Petrocchi

2 commenti:

  1. Invia un messaggio alla COOP al riguardo: http://www.stopagrexcoitalia.org/iniziative/online/213-mail-coop.html

    RispondiElimina
  2. fatto, bella iniziativa, speriamo di fare breccia

    RispondiElimina