24 febbraio 2014

Mobilità - dalla lontana Australia un'idea per socializzare le attività sportive dei nostri figli. I benefici per i genitori in termini di tempo e salute

Per quanto ne so il buon amministratore, si parla di amministrazioni comunali, deve combattere le tendenze che lo portano verso il suffisso "ista", laddove questo è spiegazione di tendenze politiche senza ritorno (tutte quelle che portano verso punti di vista estremi: ambiental-ista ad esempio, ma vale anche per femmin-ista), perché fanno cadere il politico dal piedistallo della relatività (toh, relativ-ista, mi sono fregato da solo) portandolo a giudicare eventi in maniera assoluta, scevri dalla loro contestualizzazione.

Il compito del buon amministratore comunale, per quanto ne so, deve essere molto più prosaico, e si traduce col "semplificare la vita ai suoi concittadini", questo si può fare sia politicamente, avvantaggiando quindi una gran parte di questi a danno dei pochi più agiati (*) oppure in termini assoluti, come sotto.

Quanto dedotto mi è appena stato suggerito da questo articolo qui, pare che a Melbourne si siano interrogati seriamente su ciò che significhi amministrare, e in modo assai elementare sono state riposizionate logisticamente le attività sportive extra scolastiche dei ragazzi, portandole dentro ai plessi scolatici.

Questo significa che i genitori, laggiù, hanno smesso di smattare nel traffico per gestire il diritto alla salute dei loro figli, i ragazzi terminano le lezioni eppoi attaccano con lo sport senza lasciare la scuola. Data la connotazione liberale del mondo anglosassone credo che le varie attività sportive siano gestite in modo privato, come qui da noi, immagino un dialogo coi gestori, e che di comune convenienza questi si siano riposizionati dentro alle scuole.

Adesso penso alle centinaia di migliaia di famiglie italiane, costrette a perdere delle ore ogni giorno in questa sacca temporale contenuta nell'universo Melbourne.

La soluzione per vivere meglio ce l'hanno suggerita gli australiani, il metterla in pratica significa coniugarla con la nostra "orografia urbana", compito affatto semplice, difatti nessuno sostiene che quello dell'amministratore sia un compito facile.

Forse la misura fra gli amministratori nostrali e quelli australiani la danno quelle sagome dentro alle giunte comunali prede della logica partitica? Questi posti prestigiosi vanno lasciati al mondo accademico (quello pubblico), tanto per la direzione politica ci pensa il sindaco.

Il risultato lo leggiamo cliccando sul link, ma pensate al contraccolpo sociale di una scelta del genere, portare lo sport dei ragazzi dentro alla scuola, al termine del tempo pieno, lo stress risparmiato, più tempo libero per i genitori, e meno potenziali differenziazioni di genere (di solito il diritto allo sport se lo accolla la madre) poi i benefici sull'inquinamento da traffico, questa è senza dubbio una trovata più che geniale, è una rivoluzione copernicana!!

hashtag
#mobilità
#livorno

@andreapetrocchi
SEL Livorno http://www.livornosel.it/
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento