12 agosto 2013

Addio al livornesi, faranno la fine dei Comanche

Articolo apparso su Sel Livorno.

Negli anni ottanta, quando un albanese a giro non lo trovavi neanche a cercarlo, questo perché gli albanesi d'Europa eravamo noi, quando eravamo così ultimi da venire snobbati perfino dalle rotte internazionali dell'immigrazione, cosicché l'immigrato eravamo costretti a cercarcelo a livello regionale, allora, nel senso di "a quei tempi li", ero uso dire ai miei parenti toscani che se venivi a Livorno per cercare una città non trovavi nulla, ma se venivi per cercare i livornesi allora non potevi trovare socialità migliore. E lo dicevo da figlio d'immigrati, di padre lucchese e madre pisana, da chi ha sempre finito per osservare la livornesitá "da bordo campo" con una punta di rispetto e di invidia, loro cosí aperti, cosí uniti, un popolo come una famiglia gigante.

Osservando i livornesi d'oggi li vedo persi in questa globalizzazione, un po come gli indiani Comanchi, un tempo fiero popolo nativo americano oggi ridotto a una riserva.

Una domanda: ma dove siano finiti i cugi degli anni ottanta? Estinti, sostituiti dal "così fan tutti" dei replicanti ammaestrati dalla tivvù.

I livornesi d'oggi si sono silenziati, sono diventati un po divi e un po Maori, ma hanno pagato questa internazionale mediatica stemperando la loro veracità cubana dentro al resto del mondo occidentale, amalgamandosi e perdendosi, finendo per diventare come tutti gli altri popoli che sono diventati come noi, nulla, un blob senza ne passato ne futuro.

Stasera passavo per il porto, perfino l'Orco é diventato un po fighetto.

Se è la rivoluzione quella che stiamo cercando, questa non la troveremo mai facendo provincia col think tanker della globalizzazione. La troveremo di contro tornando a vivere, a vestirci e a comportarci, come prima che venissimo colonizzati.

Allora si che saremo rivoluzionari, perchè all'amalgama grigio del mondo occidentale torneremo a opporre centocinquantaseimila persone differenti.

hashtag
#Livorno

Fonte

@andreapetrocchi
SEL Livorno http://www.livornosel.it/

Nessun commento:

Posta un commento