15 settembre 2011

Onde siccome suole

Prendete un presidente del consiglio, ai più viene in mente la forma concettuale nostrana, quella risultante dagli ultimi botti del ventennio berlusconiano, accantonate e prendetene uno normale, pensate a Jens Stoltenberg ad esempio, l'attuale presidente del consiglio della Norvegia.

Adesso giochiamo un pochino: a questo prototipo del primo ministro perfetto togliamo il mento, accentuiamo il prognatismo, incassiamo lo sguardo, dilatiamo la fronte, tiriamo li zigomi ed abbondiamo col cerone, infine portiamo il tutto a un metro e sessanta, riecco Belusconi.

Adesso iniziamo a spogliarlo, in realtà B. è fatto a razzo, ha le spalle incegnerate direttamente sul collo, quelle che vediamo noi sono ignobili appendici cucite all'interno della giacca. Terminiamo l'opera, via le mutande! poi mettiamolo in posa araldica sopra a un bel lettone napoleonico, legni, stucchi e ali dorate. Una mano sul lombo come il miglior John Holmes. Come sfondo languidi drappi damascati color porpora.

Manca la co-protagonista: a piggreco mezzi mettiamoci la moglie, non la Lario, la prima, la coetanea, la mamma di Marinona e di Pierpier. Immaginiamoli nudi, sudati, pallidi, di quarta età. Non avremmo diritto a quella immagine, sarebbe una ingerenza nella vita privata della coppia.

Adesso viene il bello: ritagliate la moglie ed incollate al suo posto una sbarbina sui diciotto, ne risulta l'immediata ripugnanza: «Come?!?! un ottuagenario ed una diciottenne che scopano insieme?!?!»

La ripugnanza trova giustificazione nell'immoralità, perché nella nostra società, da ogni latitudine anagrafica e sociale, una qualsiasi ragazza e un vecchio a caso nello stesso letto sono un fatto che va un bel pezzo oltre i paletti della morale.

A letto con la sbarbina c'è il nostro primo ministro, classe 1936, quello che in Italia determina il potere esecutivo. Dobbiamo domandarci quanto questa persona sia paragonabile allo Jens Stoltenberg dell'inizio di questo post.

Mi domando: dato che una persona immorale con un ruolo istituzionale si traduce come una figura retorica (l'immorale non è in grado di curare gli interessi della collettività proprio a causa della sua immoralità) e data la conclamata immoralità del nostro presidente del consiglio, allora come mai nei sondaggi pare ci sia ancora qualcuno disposto a votarlo? si sta scherzando? siamo un popolo di capre? il sondaggio è taroccato? che cosa non è stato capito?

#berlusconi

Nessun commento:

Posta un commento