3 giugno 2011

Referendum sul nucleare - Anche Margherita Hack è contraria al nucleare in Italia

Margherit Hack
Tempo fa mi capitò di leggere un estratto di un suo comunicato stampa, datato maggio 2010, dal quale veniva fuori un Sì convinto per il ritorno del nucleare in italia. li per li restai basito, il fatto che Margherita Hack, una donna di scienza, uno dei pochi personaggi pubblici a godere della mia fiducia, dipingesse positivamente l'atomo, devo dire che mi mise a disagio, mi tolse un bel po di sicurezze a riguardo. Ci scrissi sopra anche un post. Oggi leggo una sua intervista su Il Manifesto:
« Quattro Sì. Convinti. Perché l'Italia non è pronta per il nucleare »
Una marcia indietro? no, un fraintendimento a monte, nell'estratto dello scorso anno qualcuno (Adnkronos) aveva dimenticato di contestualizzare: l'astrofisica toscana proponeva di costruire le centrali in Sardegna, perché pare che quella regione sia l'unica in Italia non a rischio sismico. Quattro Sì decisi dunque, anche dalla Hack. Per quanto riguarda l'agenzia di notizie, il dubbio di una manipolazione, di una informazione asimmetrica, è, per quanto mi riguarda, molto più di una congettura. Aspetto un secondo indizio ed avrò una prova.

Fonte  
Andrea Petrocchi

Nessun commento:

Posta un commento