22 gennaio 2011

Una proposta per il futuro del trasporto pubblico di Livorno, la funivia

La Roosevelt Island Tramway di New York

Lo so, vi sembra una idea folle, questo perché siamo abituati a vederle in contesti montani e ad utilizzarle per andare sulle piste da sci, ma a guardarla bene la funivia può rappresentare una scelta intelligente per il futuro anche riguardo il trasporto pubblico locale cittadino, anche per una città di pianura come Livorno. Non è una mia idea, mi limito a trasporre a livello locale quello che non è futuro né a New York né a Portland.

Qualche nota su cui riflettere:
  • La funivia può partire dal livello stradale di un qualsiasi quartiere periferico, librarsi sopra il traffico cittadino e riatterrare, al livello della strada, in una qualsiasi piazza del centro, permettendo al contempo di sgomberare le strade dagli autobus che si spostano sulla stessa linea.
  • Viaggia in linea d'aria, congiungendo la partenza e l'arrivo con una linea retta, la distanza più breve fra i due punti. Questo la rende nettamente più rapida del trasporto su gomma, che è costretto a barcamenarsi fra incroci e traffico.
  • La sua architettura è una garanzia di puntualità riguardo le sue corse.
  • Le nuove tecniche di costruzione permettono di distanziare un pilone dall'altro fino a un massimo di tre chilometri, riducendo al minimo il loro impatto estetico.
  • Grazie ai nuovi metodi di costruzione le carrucole poste fra la cabina e le funi permettono alla cabina stessa di non oscillare anche davanti a venti di cento chilometri orari.
  • La sua ingegnerizzazione permette di fare rallentare le cabine durante l'arrivo alle stazioni e addirittura di dotare la linea di stazioni intermedie.
Per quanto riguarda infine la spesa economica, se possono permettersela le piccole cittadine di montagna potrà farlo anche una media città, che a fronte di un intelligente investimento iniziale, magari finanziato dalla comunità europea, si ritroverà un servizio pubblico sempre in orario, economico (può essere alimentato con motori elettrici), che libera le strade dai lenti autobus e dalle relative emissioni inquinanti e che necessita infine di minore manodopera. Non escluderei anche qualche beneficio turistico.

Che ne pensate? suggerimenti?

Collegamenti esterni:
Qui per info sulla funivia in generale (Wikipedia)
Qui e Qui le principali aziende del settore
Qui per info sulla Roosevelt Island Tramway di New York
Qui per info sulla Portland Aerial Tram 
Andrea Petrocchi

Nessun commento:

Posta un commento