Questo post segue quest'altro.
Con il deciso appoggio del capogruppo siamo riusciti a depositare in circoscrizione la mozione sul verde pubblico, un atto che, se approvato dal consiglio, cosa che spero ovviamente in virtù della apoliticità della cosa porterà l'ufficio giardini a piantumare del nuovo verde ad ogni abbattimento e a progettare l'inverdimento delle zone più sottoposte al traffico per migliorare la qualità dell'aria.
Il problema con gli alberi riguarda i tempi di crescita, l'albero rimpiazzato ci mette qualche decina di anni per assumere le dimensioni dell'albero abbattuto, con tutto quello che ne consegue riguardo i relativi benefici ambientali.
Quanto proponiamo è comunque quanto ci aspetteremmo una amministrazione un minimo lungimirante, sarebbe quantomeno una forma di rispetto per le nostre generazioni future. Ci ha davvero impressionato, in virtù della sua elementarità, che quanto proposto non sia stato ancora previsto da nessuno.
Si è molto parlato del verde, quasi sempre con toni cosmetici, come mero arredo urbano, meno come assorbitore di inquinamento, che è un fattore molto più importante, e men che meno come rimedio da porre a monte alle alluvioni (le sue radici rinforzano i corsi d'acqua).
Ma la caratteristica peculiare degli alberi ha a che fare con la nostra stessa sussistenza: gli alberi (e solo loro) aspirano l'anidrite carbonica che espiriamo e ce la ritrasformano in ossigeno.
Un albero mediamente produce fra i 20 e i 30 litri di ossigeno al giorno, mentre ciascun uomo, per vivere in modo sano, ne deve respirare mediamente 300 litri. Servono 10 alberi a persona, ci sono?? fanno più di un milione e seicentomila alberi stando al solo ambito comunale.
Date un'occhiata su Google Maps, ad esempio dentro al Pentagono del Buontalenti non c'è un albero che sia uno, oltretutto la zona è sottoposta ai miasmi cancerosi delle navi in ormeggio nel porto. Cosa stiamo respirando?
Il fatto poi che si permetta alle mafie di lavare col cemento le loro rendite illecite ha un risvolto che lascia sgomenti: leggevo oggi che il cemento in Italia avanza con una velocità impressionante, pare che il Ciacci questa corsa l'abbia addirittura misurata, in Italia la cementificazione ha il ritmo indiavolato di 8 mq al secondo; tipo lasci un quarto d'ora tuo figlio a giocare nell'erba e quando torni al posto del verde c'è un parcheggio. Stresso il concetto, ma se i calcoli sono questi vedrete che ho ragione, per il futuro occorre andare ai ripari, e questa nostra modesta iniziativa è un atto in questo senso.
DATO CHE:
alcune settimane addietro il nostro gruppo consiliare ha depositato una interrogazione per chiedere spiegazioni all'Ufficio Verde pubblico del nostro comune circa gli abbattimenti di un certo numero di alberi all'interno del perimetro della nostra circoscrizione, e più specificatamente dentro al parco pubblico di villa Fabbricotti e nelle sue immediate vicinanze;
DATO CHE:
con la richiesta di chiarimenti abbiamo espresso anche la domanda circa l'esistenza di regole che prevedano l'immediato rimpiazzo di quanto abbattuto con nuovo verde, e che in riferimento a quest'ultima domanda detto ufficio a fornito una risposta negativa;
IL CONSIGLIO RICHIEDE ALLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Dato che il verde pubblico, per la sua importanza, è un elemento fondamentale per la salute dei cittadini, da proteggere e valorizzare, così da essere trasmesso alle generazioni future, perché anche queste possano godere degli stessi benefici, il Consiglio di Circoscrizione richiede che il verde pubblico sia conservato, prevedendo ogni rimpiazzo per ciascun albero abbattuto nei parchi pubblici della circoscrizione 3 e il rimpiazzo in luoghi sprovvisti di verde in caso di abbattimenti esterni a detti parchi. Il consiglio chiede inoltre a detto ufficio di attivarsi, ove possibile, per implementare il verde pubblico all'interno delle zone maggiormente inquinate poste dentro ai confini della nostra circoscrizione.
Il gruppo consiliare Sel.
Pare che al consiglio sarà invitato il responsabile dell'ufficio giardini, la cosa è positiva, ho molte domande per lui, fra queste ne ho alcune riguardo la serra comunale, poi mi interesserebbe sapere se tutte queste potature e abbattimenti siano riferibili al traffico di cippato giù al porto.
AGGIORNAMENTO: prosegue QUI
hashtag
#ambiente
Tweet
@andreapetrocchi
SEL Livorno http://www.livornosel.it/
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento