16 novembre 2013

Cirocscrizione 3 - la conferenza stampa del gruppo consiliare Sel su emergenza abitativa e edilizia volumi zero

Ricca conferenza stampa questa mattina, presenti tutti gli organi di informazione locale (è mancata soltanto La Nazione).

Motivo della convocazione la presentazione alla stampa della nostre due ultime mozioni, la prima relativa all'emergenza abitativa, che abbiamo messo in parallelo all'avvicinarsi del semestre bianco (i sei mesi che precedono le amministrative) e al successivo obbligo per l'istituzione circoscrizionale del compimento dei soli atti di normale amministrazione.

In pratica, dato il rarefarsi della attività istituzionale, alla quale seguirà il termine per la nostra città dell'esperienza sul decentramento, chiediamo che i locali della nostre struttura siano donati a un'ente che tuteli i nostri concittadini che si trovano in stato di temporanea emergenza abitativa.

Ci riferiamo ad esempio ai casi di separazione matrimoniale (la nostra città è ai primi posti della classifica nazionale) e nella fattispecie al coniuge che, rimanendo senza la casa e magari anche senza le finanze necessarie a prendere un appartamento in affitto, troverebbe un tetto temporaneo dentro alle strutture della circoscrizione 3.

La fattispecie è comunque assai ampia e copre un caleidoscopio di casi in cui la vita riserva ad alcuni di noi la spiacevole sorpresa di ritrovarsi senza un tetto dove dormire.

Crediamo che lo Stato di diritto debba cautelare le parti più deboli, specie quando le strutture ci sono e non vengono utilizzate.

La seconda mozione chiede, per il territorio della circoscrizione, che ricordo ricalca i perimetri dei borghi San Jacopo e Cappuccini e del quartiere Fabbricotti, gli ormai famosi "volumi zero", ovvero lo stop a nuove costruzioni e il ricorso alla valorizazzione di quanto esistente, sia riguardo l'edificato, sia per i pochi spazi lasciati liberi dalle colate di cemento.

Il territorio è infatti massicciamente cementificato, una gran parte del costruito è inabitato e la crisi edilizia ha tutte le caratteristiche per definirsi strutturale, che senso ha continuare a colare cemento? meglio valorizzare socialmente i pochi spazi rimasti. Butteremo l'occhio anche al deposito dell'Atl di via Meyer, che a breve dovrebbe essere dismesso, vorremmo fossero i diretti interessati, chi orbita attorno a quella zona, a decidere il futuro utilizzo.

Quest'ultima mozione sarà discussa al prossimo consiglio giovedì 21 alle 18:00.


hashtag
#Livorno


@andreapetrocchi
SEL Livorno http://www.livornosel.it/
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento