9 novembre 2012

IdV - i guai di Di Pietro dimostrano i limiti dei partiti post ideologici

Parti Socialiste

Riporto di seguito l'interessante ragionamento di un compagno, si tratta di un parallelo fra la concezione assolutistica della politica italiana riguardo se stessa e quello che invece accade al di fuori dei nostri confini, in Francia per esempio.

Consideriamo un partito francese, quello socialista, ed uno italiano, l'Idv, quest'ultimo preso alla bisogna dati i recenti trascorsi, ma, ne converrete con me, il discorso è estendibile a quasi tutto il panorama politico italiano.

Il Parti Socialiste sarebbe considerato da noi come un qualcosa di superato, difatti, basta leggerne il nome, c'è dietro un'ideologia, quella socialista. Da noi con una impalcatura ideologica simile resistono soltanto i comunisti (freschi di scisma dilibertiano) e quel che resta del Psi.

Il resto è marketing, ce lo dice l'etimologia della parola "partito", derivante dal latino "partìri" che significa "dividere", aggregarsi con persone dotate di gusti comuni MA diversi dall'universale. Da qui derivano molte cose, fra le quali il fatto che i partiti "moderni", quelli post ideologici, riassumendosi in un guazzabuglio con dentro tutto e il suo contrario, semplicemente non sono partiti. L'etimologia non ammette deroghe.

Ma veniamo al famoso parallelo:

Quando nel maggio del 2011 è scoppiato lo scandalo Strauss-Kahn sono bastate le dimissioni del politico, candidato socialista per le presidenziali, per sganciare il Partito dalla relativa parabola discendente, tant'è vero che un anno dopo i socialisti hanno vinto comunque con François Hollande.

Passiamo lo sguardo a casa nostra e proviamo a trasporre quanto successo fra Strauss-Kahn e il PS sulla testa di Di Pietro e dell'IdV, dove alla ipotesi del ritiro a vita privata dell'ex magistrato corrisponde la dissoluzione dell'apparato.

Quando basta ciarlare di vecchie magagne per minare alle fondamenta un intero Partito il significato che se ne può dedurre è che il solo collante di tutta la faccenda si riduce alla stima verso la tale persona - finita quella fine del Partito - mentre quando si passa dalla persona al concetto, al tramontare della figura, dedotte le opportune conseguenze, se ne esce facendo emergere una figura successiva, perché il concetto è più forte della persona.

E non mi pare un pregio da poco.

hashtag
#IdVStaff

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento